Qual è la differenza tra abbreviazione e acronimo?

Paola 9 risposte
Cos'è l'acronimo e cos'è l'abbreviazione?
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
L’acronimo è un nome formato con le iniziali di altre parole; più com. sigla. Invece l'abbreviazione è la riduzione di una o più parole nella scrittura, eventualmente anche mediante simboli convenzionali.
Scrivere una risposta
Ciao Paola, l'acronimo si costruisce prendendo la parte iniziale delle parole che compongono un'espressione complessa. ES: TAV=treno ad alta velocità. L'abbreviazione, invece, è una parola accorciata di cui si fa uso qualora non ci fosse spazio. Nel caso di parole come capitolo o tabella: tab.;cap.; Importante ricordare che se si trovano delle abbreviazioni nel testo, si leggono per esteso.
Scrivere una risposta
Maria Riani Riani
Insegnante Top
L’abbreviazione, che nasce dall’esigenza di esprimere in breve un concetto complesso e/ o di risparmiare tempo e spazio, è la riduzione grafica di una parola risultante dall’omissione di alcune lettere. Si hanno abbreviazioni per contrazione, quando vengono omesse le lettere centrali: dott.ssa, per troncamento quando si lasciano cadere un o più lettere finali: dott. per sigla ovvero formate dalla sequenza di lettere o sillabe iniziali di più parole, come c.c.p. 'conto corrente postale. Secondo alcuni linguisti l’ACRONIMO sarebbe un’abbreviazione di terzo tipo dato che, come le sigle è un termine formato dalle iniziali ( o sillabe) di altre parole: INVALSI Istituto Nazionale per la VALutazione del Sistema dell'Istruzione, LASER LIght Amplification by Stimulated Emission of Radiation. Anche volendo considerare l’acronimo come un tipo di abbreviazione, è SOSTANZIALE la differenza con la sigla. Le SIGLE sono formate dalla sequenza di lettere o sillabe iniziali di più parole, che danno luogo ad una abbreviazione : A.D.S.L., D.P.R. T.C.I. e spesso non son o pronunciabili, mentre gli ACRONIMI pur avendo origine simile sono nomi con un proprio significato. Se poi ti vuoi cercare il pelo nell’uovo sappi che comunemente si considerano SIGLE i termini formati da sequenze di lettere impronunciabili, e si inseriscono negli ACRONIMI quelle pronunciabili : FIAT, NERD, ONU..
Scrivere una risposta
buongiorno Paola allora l'acronimo è una sigla formata dalle iniziali di una parola esempio: GPL è un acronimo che significa Gas Propano Liquido. L'abbreviazione invece è una riduzione (nella scrittura) di una o più parole. :)
Scrivere una risposta
Camilla
Insegnante Top
L'acronimo è una sigla, ad esempio "SPA" che sta per "Società Per Azioni", oppure "INPS" che sta per "Istituto Nazionale Previdenza Sociale", quindi l'acronimo è costituito dalle iniziali delle parole che compongono una data definizione, nome, ente ecc. L'abbreviazione è semplicemente la troncatura di una parola, ad esempio "ecc." che sta per "eccetera".
Scrivere una risposta
Ciao Paola. L'acronimo è un nome formato con le iniziali di altre parole. ESEMPIO: nella lingua inglese si dice ASAP che sta per As Soon As Possible. L'abbreviazione è invece sta nell'accorciare una parola. ESEMPIO: pag. è l'abbreviazione di pagina
Scrivere una risposta
L'acronimo è la costruzione di una "sigla" prendendo la prima lettera di più parole, ad esempio SPA (salus per aquam). L'abbreviazione consiste nel usare le prime lettere di una sola parola che ha senso da sola, puntandole per intendere il troncamento (dott. per dire dottore)
Scrivere una risposta
Paola
Membro dal giugno di 2020
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati