Come posso pulire i pennelli dopo aver dipinto?

Lucia 7 risposte
Non riesco a pulire completamente le spazzole. C'è un trucco?
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Caterina
Insegnante Top
Ciao Lucia. Che tipo di colori usi? Acrilico, olio...
Scrivere una risposta
Giada Bello
Insegnante Top
Ciao Lucia, quando usi del colore acrilico, ricordati sempre di tenere i pennelli sporchi in ammollo in un bicchiere d'acqua mentre non li usi, perché se lasci il pennello all'aria, nel giro di poco tempo, il colore si secca, e poi diventa un po' complicato andare a rimuovere il colore residuo, poiché il colore acrilico tende a "plastificarsi". Invece tenendoli in ammollo, una volta terminata la sessione pittorica, li prendi e li lavi con del sapone di marsiglia. Per quanto riguarda il colore ad olio, quando finisci di dipingere, prima di tutto togli il colore residuo con un panno, poi li immergi in un barattolo (necessariamente di vetro) con un po' di acquaragia facendogli fare dei movimenti circolari; l'acquaragia essendo un solvente scioglierà immediatamente il colore in eccesso, pulendo le setole. Una volta fatto questo, puoi procedere con il classico lavaggio sotto acqua corrente, utilizzando un tocco di sapone di marsiglia o quello per i piatti che è ancora più sgrassante. Per i pennelli particolarmente secchi e incrostati, puoi procedere invece con l'immersione delle setole in un barattolino di vetro dove vai a versare un po' di acetone per le unghie. Spero di esserti stata utile, un saluto! :)
Scrivere una risposta
Ciao! Dipende da che colori utilizzi. Se usi colori acrilici o tempere basta dell'acqua. Se il colore si è seccato puoi mettere in ammollo il pennello nell'alcool. Se usi colori ad olio l'unico modo per pulire i pennelli è l'acqua ragia.
Scrivere una risposta
Ciao! Dipende da che colori stai usando. Ad ogni modo.. piccolo schema. Se usi colori ad olio detergi il pennello con trementina e/o acquaragia. Dopodiché detergi con acqua calda e saponetta di Marsiglia facendo fare un movimento circolare sulla saponetta (in modo da sgrassare le setole fino in fondo). Dopo aver sciacquato il pennello che avrà ripreso il colore naturale della setola, passa nuovamente il pennello umido sul sapone di Marsiglia, questo passaggio (non da valutare), ti permetterà creare nuovamente la punta ai tuoi pennelli. Non spaventarti se una volta asciutto ti sembrerà secco, e sollo il guanto di sapone che ha fatto il suo dovere. Ti basterà immergerlo in acqua o anche toccarlo per ritrovare la morbidezza originale. Se usi acquerelli/ acrilici/ tempera ti basterà sapone di Marsiglia e acqua calda. Ricordati di fare lo stesso procedimento per le punte. Lavare i pennelli é atto d'amor proprio! ;) Saluti Lucrezia
Scrivere una risposta
per pulire in modo adeguato se hai usato l'olio , o acrilico il sapone di Marsiglia andrà bene IN GENERALE MA PRIMA USARE ACQUA RAGGIA PER TOGLIERE COLORE , e importante lavare bene il pennelli perchè con il tempo possono indurire il pelo, se sono di setole artificiali basta il sapone normale per quelli naturale soluzione di sapone di Marsiglia solido.
Scrivere una risposta
Solitamente è consigliabile utilizzare sapone di marsiglia e acqua tiepida E alla fine dargli una piega accettabile da mantenere in linea le setole
Scrivere una risposta
Francesca Faggi
Insegnante Top
Ciao Lucia! Questo che vado a spiegarti è un metodo professionale per fare durare a lungo i pennelli vedrai che funziona benissimo! Inizia togliendo il colore con del pannocarta e un po' di acqua ragia e poi lava i pennelli sotto l'acqua corrente calda con del sapone. Lavali così finché il colore non si è scaricato del tutto. Tampona le setole e lascia asciugare con le setole rivolte in alto.
Scrivere una risposta
Lucia
Membro dal giugno di 2020
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati