Ciao Cristina. I cosiddetti colori "pantoni" nascono da un grosso equivoco linguistico. Il colore Pantone é un colore classificato legalmente in una tabella infinita di colori prestabiliti che hanno un codice specifico. Se navighi in internet e scrivi scala cromatica Pantone ti esce il più delle volte un blocchetto pieno di campioni di colori di una varietà vastissima. Servono prevalentemente a chi si occupa di design, moda, arredamento. E permettono di mettere a confronto diverse tinte prima di operare. Inoltre fanno sì che il colore scelto abbia un codice ben preciso e che nell' essere riprodotto abbia una una misura ben calibrata della sua composizione. Quando ho lavorato per l' alta moda, per cui (esempio) su 300 maglie volevano la stessa raffigurazione con gli stessi identici colori, quei colori venivano definiti "Pantone". Detto ciò, esistono alcune marche, che già forniscono colori pantoni, tipo pennarelli e varie.
Spero di averti chiarito il dubbio! Ciao!
Pantone è un'azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi. Noto come Pantone Matching System, è divenuto la norma internazionale per quanto riguarda la grafica ed è utilizzato anche per la gestione dei colori nell'industria e nella chimica. Quindi per essere precisi ed indicare un colore si fa spesso riferimento a questo sistema.
I pantoni sono pennarelli a base d'alcool, che si differenziano dai normali pennarelli (a base d'acqua) per la capacità di sovrapporre più strati dello stesso colore o di diversi colori per creare fantastiche sfumature e ombreggiature. questi pennarelli hanno spesso dei colori brillanti e sono stati usati in passato da illustratori e fumettisti , prima della nascita della computer grafica.