In chimica, cos'è un enzima?

Andrea 3 risposte
Ciao, sto studiando per gli esami finali e non riesco a capire cosa sia esattamente.
0
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Alberto
Insegnante Top
Un enzima è una proteina in grado di catalizzare una determinata reazione aumentandone la velocità anche di diverse migliaia di volte rispetto alla reazione non catalizzata. L'azione enzimatica avviene in un determinato punto dell'enzima in genere a forma di tasca denominato sito catalitico strutturato in modo da contenere la molecola del reagente o dei reagenti. Gli enzimi spesso contengono un atomo di un metallo quale Ferro, Manganese, Rame, Selenio nel sito catalitico oppure vitamine. L'enzima abbassa l'energia di attivazione necessaria per trasformare i reagenti in prodotti facendo in modo che una maggiore quantità di molecole reagenti abbia l'energia sufficiente per diventare prodotto. Alcuni enzimi detti enzimi allosterici contengono un sito detto sito allosterici nel quale possono legarsi altre Molecole che aumentano oppure diminuiscono o bloccano l'attività di catalisi enzimatica determinando quindi un aumento o diminuzione di trasformazione dei reagenti nei prodotti.
Scrivere una risposta
0
L'enzima ( solitamente una proteina ) è un catalizzatore che accelera una reazione biochimica. Dove un catalizzatore è un elemento che partecipa ad una reazione modificandone il meccanismo della stessa e favorendone uno co una energia di attivazione più bassa e quindi accelerandola. Le enzimi di solito prendono il nome della sostanza su cui agiscono con in più il suffisso asi . Ad esempio l'amilasi enzima secreta dal pancreas serve a favorire la digestione dei carboidrati costituiti per lo più da amido che ha formula chimica (C6H10O5)n . L'amilasi accelera la reazione di scissione della molecola di amido in tante molecole di zucchero ( glucosio )
Scrivere una risposta
0
L'enzima è un catalizzatore naturale, per definizione un catalizzatore è quella specie in grado di fare avvenire una reazione o semplicemente aumentarne la sua cinetica senza però interferire con essa.
Scrivere una risposta
0
Domande correlate
Andrea
Membro dal settembre di 2020
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati