Cos'è la voce passiva Zustandspassiv?

Lorenzo 3 risposte
Non capisco la voce passiva, qualcuno può farmi un esempio?
0
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
In tedesco ci sono due modi per fare il passivo: 1. Vorgangspassiv : werden + participio passato del verbo 2. Zustandspassiv : sein + participio passato del verbo Il primo si focalizza sul processo e sull'azione espressa dal verbo; mentre il secondo si concentra sul risultato dell'azione, ovvero sullo stato o la condizione in cui si trova il soggetto. Esempi: 1. Das Auto wird repariert (L'auto viene riparata) > focus sull'azione in corso, ovvero la riparazione dell'auto 2. Das Auto ist repariert (L'auto è riparata) > focus sul risultato dell'azione, sullo stato in cui si trova il soggetto, ovvero l'auto
Scrivere una risposta
0
In generale, il Vorgangspassiv è considerato il passivo "vero e proprio", mentre il Zustandspassiv è simile al nostro predicato nominale (verbo essere + aggettivo).
Scrivere una risposta
0
In entrambi i casi (Vorgangs - e Zustandspassiv) il tempo in cui coniugare gli ausiliari werden e sein dipende dal tempo in cui si trova il verbo nella frase attiva (es. presente nella frase attiva > presente di sein o werden nella frase passiva). Inoltre, quello che nella frase attiva è il complemento oggetto diventa il soggetto della frase passiva, mentre il soggetto della frase attiva diventa il complemento d'agente nella frase passiva (von + dativo).
Scrivere una risposta
0
Domande correlate
Lorenzo
Membro dal giugno di 2020
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati