Vuoi provare le ripetizioni private?
Affidati a uno dei nostri tutor privati fin da oggi per aiutare tuo figlio a progredire rapidamente e a ricevere un efficace supporto scolastico.
Prenota una lezioneRecentemente, il gruppo GoStudent (di cui fa parte Letuelezioni) ha condotto il suo studio annuale sul futuro dell'istruzione in tutta Europa, intervistando 5.859 genitori e figli, oltre a circa 300 insegnanti.
Scarica il reportLa conclusione è innegabile: L'intelligenza artificiale non è più una tendenza emergente, ma una parte sempre più integrante del sistema educativo. Abbiamo riscontrato una richiesta forte e unificata di cambiamenti trasformativi nell'ambito dell'istruzione: dalle competenze insegnate a scuola, alle tecnologie utilizzate, alle modalità di valutazione e accesso all'apprendimento. L'imperativo di far progredire l'istruzione di pari passo con il progresso tecnologico è chiaro.
In passato, genitori e insegnanti si mostravano preoccupati per l'integrazione della tecnologia a scuola. Nel 2025, queste iniziali riluttanze hanno lasciato il posto a un'attenzione all'uso responsabile degli strumenti online. La disinformazione e l'eccessivo tempo trascorso sullo schermo potrebbero diventare un problema per i bambini che imparano online, inducendo gli insegnanti a chiedere una formazione all'intelligenza artificiale.
Lo sviluppo dell'IA sta mettendo a dura prova l'istruzione: il 22% degli insegnanti ritiene che materie come l'informatica non siano più adatte al futuro e debbano essere sostituite da altre competenze che potrebbero essere utili per le future carriere degli studenti.
In Italia, il 46% dei genitori pensa che i propri figli passino troppo tempo sui dispositivi, mentre il 47% di loro afferma di usarli per fare i compiti. La generazione always-online sta progressivamente portando al declino dell'istruzione tradizionale.
Il 58% degli insegnanti in Italia prevede un ruolo centrale dell'intelligenza artificiale nella carriera professionale dei propri studenti e raccomanda l'integrazione della tecnologia nelle scuole fin da ora per ottenere una combinazione efficace con l'interazione umana.
Storicamente lenta a cambiare, l'istruzione è stata recentemente spinta verso una rapida trasformazione. La pandemia COVID-19 ne ha segnato l'inizio e le nuove tecnologie come l'intelligenza artificiale ne rappresentano la logica continuazione.
Il nostro Rapporto sull'istruzione 2025, basato su studi condotti in tutta Europa, rivela che gli studenti mostrano un interesse particolare per le materie orientate al futuro come l'IA e sembrano pronti a integrare la tecnologia nella loro vita scolastica quotidiana.
Da parte dei genitori e degli insegnanti, cresce anche la richiesta di esperienze di apprendimento personalizzate che fondano metodi di insegnamento online e offline.
La prossima generazione ha nuove esigenze per prepararsi al futuro e noi dobbiamo lavorare in modo collaborativo per soddisfarle.
Noi di Letuelezioni stiamo concentrando i nostri sforzi per offrire le tecnologie migliori e più aggiornate alla nostra comunità di insegnanti e studenti.
ALBERT CLEMENTE, CEO DI LETUELEZIONI
Riconosciuta come leader nel settore delle ripetizioni private, Letuelezioni è una piattaforma educativa che aiuta studenti e insegnanti a entrare in contatto tra loro.
Fondata nel 2007 da Albert Clemente a Barcellona e acquisita da GoStudent nel 2022, Letuelezioni non ha smesso di crescere seguendo le esigenze degli studenti.
Migliaia di insegnanti offrono lezioni private online e in presenza su oltre 350 materie.
Noi di Letuelezioni crediamo davvero che l'istruzione debba tendere alla personalizzazione e la tecnologia sta giocando un ruolo fondamentale in questo senso.
Contatto giornalistico
Cristina Marco
IT Country Manager
cristina.marco@tusmedia.com
Vuoi provare le ripetizioni private?
Affidati a uno dei nostri tutor privati fin da oggi per aiutare tuo figlio a progredire rapidamente e a ricevere un efficace supporto scolastico.
Prenota una lezione