• Autori latini: cosa leggere per l’estat...

Autori latini: cosa leggere per l’estate

Che siate al mare, in montagna o in città non c'è momento migliore delle vacanze per leggere un buon libro: mettetevi comodi sulla sdraio e lasciatevi ispirare da uno di questi capolavori della letteratura latina. 

L'Amphitruo di Plauto

Giove, il re degli dei, è impegnato nell'ennesima scappatella extraconiugale spalleggiato dal fedele aiutante Mercurio. I due ordiscono un piano infallibile per conquistare Alcmena ma, proprio sul più bello, il legittimo sposo torna a palazzo...

Plauto ci regala un'opera teatrale spassosa per una lettura leggera sotto l'ombrellone, una serie di colpi di scena e situazioni tragicomiche che hanno ispirato le più belle commedie moderne.

Le Odi di Orazio

Se avete bisogno di un amico che vi consigli e vi guidi nelle difficoltà della vita, quell'amico è Quinto Orazio Flacco.

Nelle sue Odi Orazio ci invita a godere della brevità dell'esistenza ma anche a vivere con moderazione, ci insegna a raggiungere la libertà interiore e a ricercare la felicità nelle cose semplici. 

Un viaggio nelle profondità dell'animo umano per imparare a "cogliere l'attimo".

Le Metamorfosi di Ovidio

Una raccolta imprescindibile per gli amanti del mito in cui Ovidio narra duecentocinquanta trasformazioni prodigiose della mitologia greca e romana, un'opera colossale che va dalle origini dell'universo fino all'età augustea.

Tra i racconti più intensi quello di Apollo e Clizia, la ninfa che, innamorata del nocchiere del sole, si trasformò in un girasole per poterlo contemplare in ogni momento della giornata.

I Carmina di Catullo

I tipi romantici non possono fare a meno dei componimenti di Catullo, primo vero poeta lirico latino. Un amore struggente, quello tra l'autore e Lesbia, che emerge tormentato nel famoso verso "Odi et amo". 

Se almeno una volta nella vita avete sofferto per amore la poesia di Catullo sarà come una pacca sulla spalla da qualcuno che ci è già passato. 

Buona lettura!

 

 

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Giulia
Giulia
(1)
Antropologa e docente di lettere.Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati