• Impara a distinguere i generi in tedesc...

Come distinguere i generi in tedesco der, die, das

Durante le lezioni di tedesco, una delle maggiori difficoltà per gli studenti sono i generi. Per facilitare le cose, in questo post parleremo dei generi der, die, das, che in italiano equivalgono a "il, la, lo", anche se con alcune differenze.

Come si usano gli articoli in tedesco?

Per cominciare, è necessario capire come si costruiscono gli articoli in tedesco der, die, das. Una delle principali differenze tra l’italiano e il tedesco è che in quest'ultimo esiste il genere neutro nei sostantivi, mentre in italiano esiste solo il genere femminile o maschile: 

  • der si usa per i sostantivi maschili (männlich
  • die si usaper i sostantivi femminili (weiblich)
  • das si usa per i sostantivi neutri (sächlich)

Un’altra differenza tra il tedesco e l’italiano è che in tedesco è la parola a contenere il genere, non la persona o l'oggetto. È qui che la maggior parte degli studenti incontra difficoltà, poiché capire il genere di ogni parola in tedesco non è un compito facile. Parole come casa, finestra, camino o tetto sono considerate "das" neuter in tedesco, anche se in italiano diremmo: "la" casa, "la" finestra, "il" camino e "il" tetto.

Cerchi lezioni di tedesco?

Quando li passiamo al plurale, in tedesco si passa dal genere neutro "das" al femminile "die", a differenza dell’italiano, dove di solito cambia l’ultima vocale sia al maschile che al femminile. Di seguito, per comprendere meglio l'uso di ciascuno di essi, esamineremo ogni articolo ("der, die, das") in base al genere (maschile, femminile e neutro).

Quando si usa il genere maschile "der"?

Nonostante le difficoltà del genere in tedesco, ci sono modi per capire quando si usa il maschile "der". Di seguito, vi indichiamo i più efficaci da utilizzare se state appena iniziando a imparare il tedesco:

  • Quando ci si riferisce a uomini, come padre (der Vater) o figlio (der Sohn), si usa sempre "der". Lo stesso vale per gli animali che appartengono allo stesso genere, come il cane (der Hund) o il leone (der Löwe).
  • Nelle professioni, se sappiamo che il lavoro è svolto da un uomo, si usa sempre "der", ad esempio insegnante (der Lehrer) o cuoco (der Koch).
  • Se parliamo di giorni della settimana, le parti del giorno: la mattina (der Morgen), il pomeriggio (der Abend) e l'eccezione della sera (die Nacht).
  • Le stagioni dell'anno: l'estate (der Sommer), l'inverno (der Winter), l'autunno (der Herbst) e la primavera (der Frühling) sono sempre scritte con il genere maschile. Lo stesso vale quando ci si riferisce a fenomeni meteorologici come la pioggia.
  • I sostantivi che terminano in "-e", "-ant/-ent", "-ar", "-er/-ler/-ner", "-eur", "-ismus", "-ist", "-ling" e "-or" sono solitamente scritti con il genere maschile.

 

Quando si usa il genere femminile "die"?

Come per il genere maschile, anche il genere femminile "die" ha dei modi per distinguersi. Seguendo la stessa metodologia, faremo un breve elenco delle differenze più importanti:

  • Quando ci si riferisce a donne, come la madre (die Mutter) o la nonna (die Großmutter), si usa sempre "die". Lo stesso vale per gli animali che appartengono al genere, come la gallina (die Henne) o il gatto (die Katze). In questo caso, c'è un'eccezione quando ci si riferisce a una "bambina", che sarebbe "das Mädchen" invece di "die".
  • Per quanto riguarda le professioni, vale lo stesso discorso fatto per il genere maschile: se sappiamo che il lavoro è svolto da un uomo, sarà sempre "der", ad esempio l'insegnante (die Lehrerin), la cameriera (die Kellnerin), la parrucchiera (die Friseurin).
  • La maggior parte dei numeri in tedesco si scrive con l'articolo femminile "die". Lo stesso vale per la frutta, ad eccezione della mela (der Apfel) e della pesca (der Pfirsich).
  • Sostantivi che terminano in: "-anz", "-ei", "-enz", "-ette", "-euse", "-heit", "-keit", "-ie", "-ik", "-in", "-ine", "-schaft", "-tät", "-ung", "-ur".

Quando si usa il genere neutro "das"?

Come già accennato, il genere neutro "das" può essere il più difficile per gli italiani che vogliono imparare il tedesco, poiché non esiste nella nostra lingua. Tuttavia, come per i generi maschile e femminile, ci sono alcuni casi in cui si usa sempre:

  • Tutte le parole che hanno la funzione di sostantivo (siano esse infinitivi, aggettivi o pronomi) si scrivono sempre con "das".
  • Quando ci si riferisce a nomi di città, paesi, continenti e persino isole, si usa sempre il genere neutro: das schöne Dublin (la bella Dublino), die Berlin (Berlino), das interessante Europa (l'interessante Europa).
  • Nei colori, come il rosso (das Rot) o il blu (das Blau) e nelle lettere dell'alfabeto, come "das A", "das B", "das C"...
  • Infine, si usa anche nei sostantivi che terminano in - "chen"/-"leim", "-tum", "-um" e "-ment". E in alcuni sostantivi che terminano in "-ar".

Ci auguriamo che questo articolo vi sia stato utile e di essere riusciti a spiegarvi un modo semplice per imparare a distinguere gli articoli in tedesco

Ricordate che abbiamo a disposizione lezioni private di tedesco per tutti i livelli, perfette per imparare non solo a distinguere i generi, ma per approfondire tutti gli argomenti di cui avete bisogno, basta contattare un insegnante privato per riuscirci!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati