Pubblicato da RossanaMa quanto è difficile imparare il tedesco?
Stai perdendo le speranze, sei scoraggiato, ma quella vocina interiore ti urla di non cedere?
Imparare una lingua non deve essere solo studio su un libro, pagine e pagine di esercizi. Diventa attivo/a, anzi proattivo/a e punta sulla memorizzazione, senza fretta. Con questo programma, dovrai scrivere le frasi ma anche ripeterle varie volte al giorno, e con il tempo noterai che i casi delle declinazioni t...
Continua a leggere » Pubblicato da RossanaDiciamocelo: i verbi tedeschi ci fanno impazzire, misti, regolari, irregolari! Facciamo chiarezza e facciamolo in modo semplice, partendo dal considerare i verbi nella forma infinita.
L'Infinito in Tedesco
Perché tutto inizia da qui: l'infinito tedesco finisce con -EN. Non esistono le tre desinenze dell'infinito come in italiano.
Prendiamo il nostro verbo e dividiamo radice da desinenza, ad esempio:
reden: red-en (leggere)
Attenzione: Il So...
Continua a leggere » Pubblicato da RossanaIl verbo WERDEN, vi fa paura? Vi sembra complicato? Allora leggi bene e prendi nota!
Un verbo dai vari usi, che sentirete spesso se avrete la fortuna di andare in vacanza o per lavoro in Germania, perché comune nella conversazione quotidiana.
Il significato e gli usi principali di "werden"
Il verbo "werden" significa "diventare" e regge il nominativo, ma viene anche usato come ausiliare per la costruzione sia del passivo sia del futuro. È un ve...
Continua a leggere » Pubblicato da SusannaGli avverbi in tedesco, chiamati Adverbien oppure Umstandswörter, sono parti del discorso che accompagnano principalmente un verbo, ma anche sostantivi, aggettivi, participi ed anche altri avverbi che dettagliano più precisamente:
Il luogo
il tempo
la causa
la qualità o una modalità in cui si svolge l'azione
A cosa servono gli avverbi in tedesco?
La funzione primaria degli avverbi è quindi quella di modificare il significato d...
Continua a leggere » Pubblicato da IlariaCosa sono glia avverbi?
Gli avverbi sono parole invariabili (ad esempio, hier=qui, gestern=ieri, viel= molto) che usiamo per indicare un luogo, un tempo, un motivo o un modo. Inoltre non vengono mai declinati.
L'avverbio (anche: Umstandswort in tedesco) fornisce informazioni sul luogo (fuori, qui ecc.), su quando (ieri, sera...), sul modo (diversamente, volentieri...) o sul motivo (quindi, perciò ecc.). Le clausole relative possono a...
Continua a leggere » Pubblicato da IlariaEsistono molti approcci diversi all'apprendimento di una lingua. Un modo per poter migliorare il vostro vocabolario e allenare la comprensione orale è guardare film o serie televisive. Anche se i film in lingua originale non sono sempre facili da imparare, capirete sicuramente molto di più di quanto pensavate, perché il materiale cinematografico vi dà l'opportunità di dedurre dal contesto e in base alle espressioni facciali e ai gesti. Ecco una ...
Continua a leggere » Pubblicato da IlariaConosci i modi di dire tedeschi?
I modi di dire sono molto frequenti nel linguaggio quotidiano e possono quindi rappresentare un vero problema se non se ne conosce il significato.
10 importanti espressioni idiomatiche tedesche da conoscere
1. “Das ist mir Wurst”
In italiano significa letteralmente: “Per me questa è una salsiccia””.
Cosa significa questa espressione e come si usa? Questa espressione si usa quando non ci si interessa di qualcosa ...
Continua a leggere » Pubblicato da YuliaEsiste un manuale ideale per imparare una lingua?
Mi chiedo sempre se esiste un manuale ideale per imparare una lingua e giungo sempre alla conclusione che non esiste.
Siamo così diversi e impariamo in modi così differenti. C'è chi, ascoltando, riesce a captare il significato e ricordarselo; c'è chi, invece, deve leggere e ripetere tante volte prima di apprendere.
L'importanza della fonetica nell'apprendimento di una lingua
Ma la parte che cons...
Continua a leggere » Pubblicato da RobertaIl tedesco, si sa, non è una lingua facile. Oltre alla grammatica estremamente diversa da quella italiana, si aggiunge anche la pronuncia.
Ma non bisogna fermarsi al primo ostacolo!
Diverse sono le tecniche da sfruttare per migliorare la propria pronuncia in tedesco. E ricorda, i consigli che andrai a leggere li puoi applicare su qualsiasi lingua.
4 Consigli per migliorare la tua pronuncia in tedesco
Guarda film e/o se...
Continua a leggere » Pubblicato da DeborahIl futuro semplice è abbastanza facile da comprendere e da costruire.
Innanzitutto occorre imparare bene la coniugazione del verbo werden. Per semplicità lo coniugo io qua di seguito:
Futuro semplice in tedesco
Ich werde
Du wirst
Er/sie/es wird
Wir werden
Ihr werdet
Sie werden (essi/esse)
Sie werden (forma di cortesia).
A questo punto, dopo aver iniziato la frase con uno dei soggetti elencati sopra (ich-du-er/sie/es-wir-ihr-sie-sie) e coniugato ...
Continua a leggere » Pubblicato da SusannaLa lingua tedesca è spesso percepita come complessa e insidiosa, ma l'uso di un buon dizionario può sfatare questo falso mito ed aiutarci ad affrontarla in scioltezza, sopratutto durante le lezioni di tedesco.
Attualmente sul mercato sono presenti vari dizionari italiano/tedesco e viceversa che vengono usati sia da traduttori professionisti che in ambito scolastico e lavorativo ad un livello meno avanzato.
In questo articolo pr...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniLa lingua tedesca, con la sua struttura grammaticale intricata, rappresenta una sfida notevole per chiunque ne stia acquisendo familiarità o stia imparando il tedesco con delle lezioni private o da solo. Tra gli aspetti più difficili figura senza dubbio lo studio dei quattro casi: nominativo, accusativo, dativo e genitivo.
I casi in tedesco fungono da semafori che traducono le funzioni nella frase: il nominativo per il soggetto, l'accusati...
Continua a leggere » Pubblicato da Rossana MariaIn questo articolo dedicato alle lezioni di tedesco possiamo iniziare a vedere come si forma il passato dei verbi in tedesco, sia per quanto riguarda i verbi ausiliari (sein-haben) cioè essere e avere, sia per quanto riguarda gli altri tempi verbali come verbi regolari, irregolari e verbi modali.
Diciamo subito che il passato in tedesco si traduce con il vocabolo präteritum, che traduce l'imperfetto e il passato remoto in italia...
Continua a leggere » Pubblicato da CarlaI tedeschi usano moltissimo le lettere o le e-mail per comunicare le loro esigenze di natura professionale o personale. Si può scrivere una lettera di accompagnamento al proprio curriculum vitae oppure comunicare con il proprietario dell'appartamento in cui si vive in affitto, o ancora lamentarsi o disdire un servizio, o altrimenti scrivere agli amici per rimanere in contatto. Certo anche i tedeschi non disdegnano l'uso dei social, più conciso e...
Continua a leggere »
Vedere altri articoli