• La città di Berlino ha davvero molto da...

Come le lezioni private di tedesco mi hanno preparato per vivere a Berlino

Letuelezioni

Berlino è una delle città più belle del mondo. Qualcuno potrà dire che manca del fascino romantico di Parigi, della magnificenza di Roma o dell’eleganza moderna di Londra, ma per me Berlino resta un luogo magico tutto da scoprire. Girando per la città, si percepisce di stare in un luogo dove si è sviluppata la storia moderna, dove il mondo è in qualche modo cambiato e dove l’umanità ha dovuto fronteggiare alcune delle sue sfide più ardue.

La capitale tedesca però non è solo questo, ma è anche un luogo perfetto per trovare il lavoro dei propri sogni e per assaporare al massimo una cultura variegata tra musica, arte e tanto altro. La città ha davvero molto da offrire per chi vuole lanciarsi alla sua scoperta, l’unico ostacolo è… il tedesco!

Professori di tedesco vicino a te

Eh sì, possiamo girarla in qualsiasi modo, ma il tedesco resta una delle lingue più difficili da imparare, in quanto presenta difficoltà a livello grammaticale, di vocabolario, di sintassi e di pronuncia. Trattandosi di una lingua del ceppo germanico, per noi italiani l’apprendimento del tedesco è una vera e propria impresa.

Personalmente, mi sono trovato a fare i conti con questa dura realtà, quando ho deciso di trasferirmi a Berlino. Pensavo che stando un po’ sul posto avrei assimilato la lingua, ma purtroppo così non è stato. Da adulti è difficile imparare una lingua in modo passivo, questa capacità infatti tende a svanire dopo i primissimi anni di età.

Certo, ho conosciuto tanti italiani e altre persone di posti diversi, perché alla fine Berlino vanta una popolazione cosmopolita, ma per lavorare dovevo assolutamente avere un livello base di tedesco.

Per un po’ ho pensato di mollare, di abbandonare i miei sogni, ma alla fine non mi sono arreso e ho trovato la soluzione giusta: le lezioni private di tedesco. Come ho fatto? Prima di tutto sono rientrato in Italia per raccogliere un po’ le idee e poi mi sono messo a cercare corsi e lezioni private di tedesco. Una mia cara amica mi ha consigliato il sito letuelezioni.it. 

Mi sono registrato e subito dopo sono riuscito a trovare un bravissimo insegnante di tedesco per principianti, disposto a dare lezioni. Mi è bastato cercare un insegnante di tedesco a Roma (la mia città) sul portale letuelezioni.it e poi farci due chiacchiere per raccontargli un po’ i miei obiettivi.

 

Trova subito il tuo insegnante di tedesco

La cosa bella è che letuelezioni.it dispone di insegnanti registrati in tutta Italia, disposti sia a dare lezioni a domicilio, sia online. Insomma è davvero una gran bella soluzione! Dopo aver preso lezioni per qualche mese, ho cominciato a usare il tedesco di livello base e a capirlo. Chiaramente, ho dovuto lavorare molto, ma il mio insegnante ha saputo motivarmi, dandomi del nuovo materiale sul quale studiare.

Ora, ti racconto tutto questo perché probabilmente sei nella mia stessa situazione: vuoi andare all’avventura in Germania, ma con il tedesco non sei per niente preparato. Magari vai all’università e hai bisogno di una spinta in più per superare gli esami. Non c’è problema, in entrambi i casi, ti suggerisco di recarti sul portale letuelezioni.it e registrarti, per trovare il tuo insegnante di tedesco.

Superare le difficoltà e apprendere il tedesco con un insegnante privato

Come ti dicevo, il tedesco non è una lingua facile. Vivo a Berlino da qualche anno ormai e ancora devo perfezionare la mia espressione, ma le cose vanno molto meglio rispetto a quando sono arrivato. Vuoi sapere quali sono state le mie difficoltà principali? Prima di tutto la pronuncia, ti giuro all’inizio non capivo assolutamente nulla.

Certo, sapevo qualche termine, ma niente che mi aiutasse a formulare una frase di senso compiuto. Bene, dopo aver detto al mio insegnante di voler vivere a Berlino, mi ha subito preparato sulla conversazione. Partendo da alcune frasi utili per conversare, siamo poi passati ad analizzare le frasi a livello grammaticale, studiando i verbi, gli aggettivi e i pronomi. Dopo ogni lezione, studiavo il materiale datomi dall’insegnante, approfondendo e imparando sempre di più.

Ci sono stati anche dei momenti di sconforto, specialmente nello studio dei verbi e nella pronuncia. Sono però stato sincero con il mio insegnante, senza far finta di aver capito concetti che invece non mi erano entrati in testa. In questo modo, l’insegnante mi ha motivato, tirandomi su il morale e facendomi proseguire con lo studio del tedesco.

Sono sicuro che con le lezioni private e gli insegnanti di letuelezioni.it, anche tu potrai imparare il tedesco per superare gli esami all’università, trovare lavoro o semplicemente fare un bel viaggio a Berlino! Te lo consiglio vivamente! Auf Wiedersehen!

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati