Quali sono i migliori dizionari di tedesco?

Susanna

La lingua tedesca è spesso percepita come complessa e insidiosa, ma l'uso di un buon dizionario può sfatare questo falso mito ed aiutarci ad affrontarla in scioltezza, sopratutto durante le lezioni di tedesco.

Lezioni di tedesco online

Attualmente sul  mercato sono presenti vari dizionari italiano/tedesco e viceversa che vengono usati sia da traduttori professionisti che in ambito scolastico e lavorativo ad un livello meno avanzato. 

In questo articolo presenteremo senza fare pubblicità occulta i migliori quattro dizionari bilingue  a mio avviso, tutti in edizioni complete ( non ridotte) più  un monolingue di eccelsa qualità (il dizionario della lingua tedesca per eccellenza), descrivendone caratteristiche e peculiarità.

 

Specificando innanzitutto che un buon dizionario serve per capire, imparare, conoscere, comunicare, il primo che andremo ad analizzare, oltre a contenere circa 60.000 lemmi, quantità mediamente necessaria per definirsi un buon prodotto, presenta anche circa 200 finestre informative di grammatica, semantica, conversazione, incluse accezioni attuali e forme idiomatiche presenti nella lingua d’uso - la cosiddetta Umgangssprache - oltre a tavole numeriche, falsi amici, declinazioni di aggettivi, sostantivi e pronomi tedeschi, coniugazioni verbali. Non mancano  inoltre nozioni di storia e cultura con tavole cronologica degli eventi storici ed una breve guida di tedesco commerciale per la stesura di scrittura di curriculum, lettere, e-mail. 

 

Il secondo  dizionario della nostra lista nasce con la collaborazione fra una casa editrice italiana ed una molto nota tedesca  e si rivolge a studenti della scuola secondaria e universitari, traduttori e professionisti che lavorano con il tedesco. Fornisce risposte chiare e affidabili per parlare e comprendere, per scrivere e tradurre testi ed è aggiornato con le più importanti parole e accezioni nuove, come whatsappen e postare, Stromtankstelle (stazioni di rifornimenti per veicoli elettrici ) e ricondizionato, Paketshop (negozio di pacchi postali) e multimarca.. 

Forte di  oltre 386000 voci e significati, presenta oltre 700 falsi amici tedeschi e italiani, per non confondere attitudine e Attitüde, caldo e kalt; oltre 190 note d'uso per risolvere i dubbi, come la differenza tra paar e Paar, liegen e legen, das Steuer e die Steuer, 150 note sugli errori tipici e più frequenti per gli italiani, come la differenza tra aber e sondern,oltre a note di cultura e civiltà tedesche sulla scuola, le festività, la storia. É corredato inoltre di un’utile un’appendice con una breve grammatica tedesca e italiana con tabelle di coniugazione dei verbi  in entrambe le lingue. 

É inoltre presente una versione digitale con testo integrale dell'opera, pronuncia sonora di ogni lemma tedesco e italiano e tabelle grammaticali sulla coniugazione di tutti i verbi, regolari e irregolari, la spiegazione dei quattro casi,nominativo, genitivo, dativo e accusativo, la declinazione degli aggettivi in tre gruppi, il grado dell’aggettivo - comparativo e superlativo - e la suddivisione dei sostantivi in famiglie per riconoscerne il genere e formarne il plurale. 

Interessante la sezione che presenta   circa 1200 esercizi linguistici e multimediali, suddivisi per livello e difficoltà, per studiare la grammatica e ampliare il lessico. 

Secondo il mio parere, é il migliore dizionario attualmente in commercio. 

 

Per coloro che hanno minori esigenze segnalo un terzo ed un quarto dizionario, il primo comprendente circa 60.000 voci oltre ad una breve grammatica che sostanzialmente seppur in maniera più sintetica ricalca gli argomenti trattati sopra. Si tratta di un uno strumento aggiornato, completo e di facile consultazione sulla  lingua tedesca contemporanea.

 

L’ultimo dizionario della nostra lista include invece 40.000 vocaboli con trascrizione fonetica e regole di pronuncia oltre a tutte le regole grammaticali di base con coniugazioni dei verbi irregolari e le  informazioni più utili per orientarsi nell’uso della lingua tedesca. 

Un accenno a parte merita il dizionario monolingue per eccellenza della lingua tedesca, di uso a madrelingua ma anche a studenti che devono affrontare testi tedeschi in contesti  in cui non è  ammesso l’uso del dizionario bilingue.

É un’insostituibile  strumento di consultazione che tiene conto del passato dell’idioma indoeuropeo, ne descrive il presente e ne anticipa il futuro.  

Fino alla riforma ortografica del 1996, esso  era l’opera di consultazione per antonomasia per l’ortografia tedesca. Nonostante oggi non abbia più il monopolio a causa di una vasta concorrenza sul mercato, sia i  mezzi di comunicazione e le istituzioni sia  chiunque produca testi continuano ad attenersi alle sue raccomandazioni.

Il dizionario n. 1 dei significati presenta il tedesco contemporaneo in un unico volume e viene costantemente aggiornato nelle sue forme cartacee e online. La decima edizione, riveduta e ampliata, è stata integrata con circa 1.000 parole attuali del nostro tempo, per un contenuto complessivo di oltre 500.000 parole chiave, modi di dire ed esempi d'uso. Circa 250.000 voci aggiuntive su significato, ortografia, pronuncia, origine, grammatica e stile completano l'opera oltre ad una  breve tabella grammaticale per l'apprendimento e la consultazione rapida. 

Un volume imperdibile per i veri cultori della lingua tedesca ! 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati