Ecco come imparare la pronuncia in tedesco divertendoti

Il tedesco, si sa, non è una lingua facile. Oltre alla grammatica estremamente diversa da quella italiana, si aggiunge anche la pronuncia. 

Ma non bisogna fermarsi al primo ostacolo! 

Diverse sono le tecniche da sfruttare per migliorare la propria pronuncia in tedesco. E ricorda, i consigli che andrai a leggere li puoi applicare su qualsiasi lingua. 

Click qui per lezioni di tedesco online

4 Consigli per migliorare la tua pronuncia in tedesco

  1. Guarda  film e/o serie TV in lingua originale

Avrai sentito questo consiglio milioni di volte, ma è vero, guardare i film e le serie TV in lingua originale è importantissimo, non solo per la pronuncia, ma anche per imparare nuovi vocaboli. 

Se sei alle prime armi, ti consiglio di vedere i film/serie TV con i sottotitoli nella tua lingua madre, così sarà più facile segurli. Se, invece, sei già bravo in tedesco, prova ad impostare i sottotitoli in lingua tedesca. In questo modo riuscirai anche a capire come vengono formulate le frasi.

Di seguito ecco alcune serie da dove poter iniziare:

  • Dark: Serie Thriller, molto avvincente e complicata. Potrebbe essere difficile da seguire in lingua originale, ma se ti piacciono le sfide allora è quello che fa per te!
  • Unorthodox: Serie Drammatica, ma non estremamente pesante. Se ti piacciono le storie basate su fatti reali ti piacerà sicuramente.
  • Dogs of Berlin: Serie Crime, qui potrai ascoltare il "vero" tedesco, quello colloquiale di tutti i giorni, una serie cruda, reale così come il linguaggio usato. Troverai anche tantissimo slang!

    2. Ascolta musica tedesca

La germania non è conosciuta come uno dei paesi con la musica più bella, aber qualcosa di orecchiabile c'è. La musica può essere, così come i podcast, qualcosa che può aiutarti in modo passivo ad assimilare la pronuncia.

Ecco un paio di cantanti che potresti ascoltare:

  • Sido: Se ti piace il Rap, Sido non ti deluderà. 
  • Soffie: Ha uno stile molto più leggero, ma i suoi testi sono estremamente potenti. Lei riuscirà a farti alzare ed iniziare a ballare, dandoti la carica giusta.

Se, invece, preferisci i podcast Auf gut Deutsch! è un podcast italiano, che trovi su Spotify. Parla di eventi e personaggi tedeschi, austriaci e svizzeri. Ti darà consigli su come migliorare il tedesco. La puntata che ti consiglio è: Tedesco: lingua impossibile? Manuale di sopravvivenza per principianti.

    3. Cerca video su YouTube

Se preferisci imparare una lingua in modo più scolastico, ti consiglio di cercare qualcosa su YouTube. 

Una delle persone che più mi ha aiutato durante i miei studi è stata Ad Maiora, con la sua simpatia mi ha sempre trasmesso tanto. 

    4. Parla con un madrelingua

Infine, ti consiglio di parlare con un madrelingua tedesco. Se conosci qualcuno nato in Germania, tienitelo stretto e parlaci il più possibile. In questo modo eserciterai l'orecchio alla lingua tedesca e, inoltre, imparerai anche a parlare fluidamente.

Se, invece, non conosci nessuno esistono dei siti dove puoi conoscere e parlare con persone madrelingua. Te ne consiglio alcuni:

  • Speaky
  • Italki
  • Hello Talk
  • MyLanguageExchange

All'inizio potrà sembrarti strano e inutile, ma vedrai che pian piano vedrai i risultati. 

Siamo giunti alla fine. Spero che questi consigli ti tornino utili. Buona fortuna!

Ti è piaciuto? Condividilo
Roberta
Insegnante di Tedesco a Napoli. Specializzato/a nell'offerta di lezioni di lezioni presenziali e lezioni online, adattate alle esigenze individuali di ogni studente. Le lezioni che tengo sono pensate per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e le tue mete.Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente