Come le ripetizioni mi hanno aiutato nella preparazione del test professioni sanitarie

Letuelezioni

I corsi universitari in ambito sanitario, prevedono dei test d’ingresso da superare per potersi iscrivere. La prova viene svolta lo stesso giorno per tutti i corsi di laurea, sebbene le domande del test, le materie e gli argomenti differiscono in base ai singoli atenei. 

Ogni corso di laurea avrà un numero limitato di posti ogni anno, ai quali potranno accedere solo gli studenti che riescono a superare il test di ammissione. Inutile dire che questi test sono molto difficili, in quanto servono a fare subito una scrematura degli studenti più preparati. Questi si troveranno poi ad affrontare lezioni ed esami ancora più impegnativi durante la triennale e la specialistica.

Inizia a prendere lezioni private

Come affrontare la preparazione per i test delle professioni sanitarie

Con molta probabilità, se stai leggendo questo articolo, ti trovi nella mia stessa situazione di qualche anno fa. Avevo appena finito le superiori e dopo l’esame di maturità, mi sono subito rimesso sui libri per poter seguire il mio sogno e diventare un professionista in ambito sanitario

Il mio rendimento scolastico è sempre stato alto, ma dopo lo sforzo fatto per superare l’esame di maturità e diplomarmi a pieni voti, la mia mente si è chiusa. Non riuscivo proprio a riaprire i libri per rimettermi a studiare materie come chimica, biologia, fisica e matematica, ovvero quelle presenti nei test di molti corsi di laurea in ambito sanitario. 

In parte, ero anche bloccato da una certa paura di affrontare una nuova avventura, in una città diversa e magari condividere un appartamento con degli sconosciuti. E così, non sono riuscito a trovare la giusta motivazione per riprendere subito a studiare. D’altronde avevo l’estate davanti a me, il mare con gli amici e il divertimento spensierato tipico di quando si supera l’esame di maturità e si sente di avere il mondo nelle proprie mani. 

Non potevo però abbandonare così facilmente la mia vocazione, così dopo averne parlato con i miei genitori, ho deciso di prendere di affrontare la preparazione dei test per le professioni sanitarie, avvalendomi di un buon insegnante privato. Cercando online, mi sono imbattuto nel sito letuelezioni.it, dove ho trovato la soluzione giusta per me. 

Prendi subito ripetizioni per i test delle professioni sanitarie

I benefici delle ripetizioni per i test delle professioni sanitarie

Nel mio caso, ho trovato un insegnante privato per le ripetizioni del test di medicina, specializzato proprio nelle materie e nella preparazione all’esame di ammissione. Magari ti stai chiedendo quali sono i benefici che puoi trarne e perché dovresti affidarti ad un insegnante privato

Per mia esperienza personale, ti posso confermare che ci sono davvero tanti vantaggi a sfruttare le ripetizioni per l’esame. Vediamo quali.

  • Motivazione: Prima di tutto, devi mettere da parte l’orgoglio e pensare all’obiettivo, ovvero riuscire ad accedere alla facoltà dei tuoi sogni. Inoltre è sbagliato pensare di dovercela fare da soli a tutti i costi, in quanto spesso è necessario solo avere un po’ di aiuto in più, anche solo per trovare la forza di volontà di rimettersi sui libri, come è successo a me. Il mio insegnante privato mi ha motivato, riuscendo a farmi tornare la voglia di mettermi a studiare e spiegandomi che effettivamente, venire ammessi alla facoltà di medicina era un gran risultato, ma anche un piccolo passo. Dovevo abituarmi al sacrificio, quindi meglio farlo sin da subito! 
  • Preparazione con un esperto: Diversi insegnanti privati per le ripetizioni per test di medicina e altri corsi, sono laureati o specializzandi. In altri casi sono insegnanti esperti nelle materie presenti nel test che sanno come preparare uno studente al meglio per affrontarlo. Preparare un esame d’ammissione con un esperto è un grande vantaggio, perché consente di studiare e approfondire al meglio le materie e magari provare anche delle simulazioni di esame.
  • Materiale aggiuntivo: Quando ho deciso di prepararmi per il test di ammissione alla facoltà di medicina, non sono riuscito a trovare del materiale aggiuntivo per approfondire le mie conoscenze in chimica, matematica e biologia. L’insegnante privato mi ha suggerito tantissimo materiale nuovo che non conoscevo sia cartaceo, sia online. Inoltre, mi ha aiutato negli approfondimenti, permettendomi di sfruttare al meglio le mie nuove conoscenze e darmi più fiducia per il test. 

Dove trovare le ripetizioni per preparare l’esame di ingresso all’università

Il mio consiglio è registrarti sul sito letuelezioni.it, dove puoi trovare tantissimi insegnanti privati per preparare l’esame di ingresso all’università. Grazie alla vasta disponibilità di insegnanti, puoi prendere ripetizioni a Padova, Bologna, Torino, Vicenza, Roma, Milano e tante altre città d’Italia. 

Non devi fare altro che registrarti e scegliere gli insegnanti specializzati nella preparazione per i test di ammissione della facoltà dove vorresti accedere. Alcuni di questi danno lezioni private a domicilio, altri online e altri ancora preferiscono le lezioni presenziali. Puoi scegliere in base alle tue esigenze, in modo da poterti organizzare al meglio!

In bocca al lupo e… buono studio!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati