Francesco
Profilo delle azioni

Lezioni di Latino

a Bologna (Emilia-Romagna)

Studente laureando in Lettere: Lezioni e aiuto in LATINO

Per alunni di:

Tutti i livelli

Livelli:

Tutti i livelli

Metodi:

Lezioni presenziali (a casa dell'insegnante), a domicilio, in aziende

Prezzo:

12 €/h

Si può imparare senza noia, si può insegnare senza durezza. Ripetizioni e aiuto studio per tutte le scuole e tutte le età: Lingua e Letteratura ITALIANA, Lingua e Letteratura LATINA, STORIA, FILOSOFIA, STORIA DELL'ARTE, GEOGRAFIA. Per scuole elementari e medie anche MATEMATICA, SCIENZE, INGLESE.

Mi premuro di comprendere la situazione dello studente: sicurezze, dubbi, lacune, capacità e preferenze di apprendimento, carattere, doti, fragilità, interessi, curiosità. Il metodo adoperato dipende molto questi fattori, ma in linea di massima mi muovo nel seguente modo:

Se l'argomento è nuovo, lo espongo facendo leva sui concetti fondamentali, appresi i quali scendo nel dettaglio, argomento per argomento. Ritengo fondamentale, quando opportuna, la contestualizzazione del discorso nella cornice in cui si inserisce. Mi accerto ripetutamente che quanto affrontato venga compreso. Quando opportuno, lavoro con lo studente nel tracciare mappe concettuali mentali e grafiche, specchietti riassuntivi etc.

Se l'argomento è affrontato con me non per la prima volta, ma richiede un ripasso, verifico a che livello lo studente lo padroneggia, correggo le inesattezze accertandomi che vengano comprese, e ripeto insieme allo studente quanto affrontato, ponendogli domande cruciali di comprensione, o quando opportuno svolgendo esercizi.

Nel caso di esercizi, mi preoccupo che vengano svolti con cognizione di causa e utilità, ponendo domande che aiutino e preparino lo studente a svolgere in autonomia gran parte del lavoro mentale. Cerco di abituare lo studente a non contare unicamente sull'appoggio del tutor, per garantire una sicura e il più possibile autonoma interiorizzazione dei concetti: non ragiono al posto dello studente, ma aiuto lo studente a ragionare.

Cerco di usare un discorso il più possibile completo, semplice e lineare. Amo presentare esempi concreti ed essenziali per aiutare a comprendere i concetti: più il discorso è diretto, più rapida ed efficace è la sua comprensione. Pur rispettando la discrezione del rapporto tutor-studente cerco, quando possibile, di evitare quella formalità severa che indispone e imbarazza i ragazzi, rendendoli poco inclini all'ascolto e al ragionamento.

Offro con grande piacere questo servizio, per una sincera passione ed inclinazione che mi accompagna fin da piccolo, tanto negli studi quanto negli hobbies!
Contatta gratuitamente
Francesco

Francesco

Vedere il profilo completo

Dati di contatto verificati
Disponibilità oraria di Francesco
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
07:00
08:00
09:00
10:00
11:00
12:00
13:00
14:00
15:00
16:00
17:00
18:00
19:00
20:00
21:00
22:00
23:00

Avvisi gratuiti via mail

Ricevi un avviso via mail quando nuovi insegnanti di Latino Emilia-Romagna si iscrivono.

Condividi questo annuncio su i social o invialo per e-mail ai tuoi contatti

© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati