Descrizione dell'annuncio
e lezioni di Pianoforte sono proposte in individuale o in piccolo gruppo (2-3 bambini di età e livello affine, previa valutazione della funzionalità del gruppo).
Sono indicate a partire dai 6 anni di età, naturalmente possibili anche per ragazzi e adulti.
Pianoforte...ma anche flauto a stantuffo, tamburi e djembe, cembalo sospeso, strumenti idiofoni di varia natura, campanelle, glockenspiel e piastre sonore, tubi sonori, e molto altro ancora...già a colpo d'occhio, la "stanza della musica" appare uno spazio dove vivere tantissime esperienze, molto varie!
Coltivare la propria musicalità è infatti il primo ingrediente per approcciarsi al mondo della musica e ad uno strumento musicale con soddisfazione ed efficacia.
Tanto più i bambini sono piccoli, quanto più le esperienze proposte durante la lezione sono molteplici, con l'uso della voce e del canto, degli strumenti ritmici, del movimento sulla musica, dell'esplorazione e improvvisazione al pianoforte, finalizzate a potenziare il proprio orecchio musicale e il senso ritmico.
Parallelamente si approcciano anche i primi divertenti brani allo strumento, su imitazione oppure ad orecchio.
La scrittura musicale viene introdotta gradualmente, passando dall'esperienza senso-percettiva, alla scrittura analogica e quindi a quella convenzionale.
Con allievi più grandi è dedicato fin da subito un maggiore tempo allo strumento, ma sempre accostando diversi canali di apprendimento per favorire una comprensione reale della musica.
Gli incontri sono sempre pensati e personalizzati rispetto agli allievi, plasmando il percorso passo passo.