Descrizione dell'annuncio
All’inizio di ogni lezione mostrerò un breve schema dell’argomento che si andrà ad affrontare assieme agli obiettivi di apprendimento che si acquisiranno a fine lezione. Si effettuerà una breve raccolta di idee (briefing) su quello che gli alunni o l’alunn* conoscono già in base all argomento affrontato. La spiegazione dell’argomento verrà fatta alternando la spiegazione dei concetti di base (esempio: regola grammaticale) e un esempio concreto che rispecchi la regola. Durante la spiegazione dei concetti e degli esempi si chiederà la partecipazione attiva di chi ascolta, tramite la riformulazione del concetto appena spiegato e/o la formulazione di un esempio. Dopo la spiegazione, si eseguiranno dei brevi esercizi che possono essere di tre tipi: individuali, in gruppo, in coppia. La revisione degli esercizi verrà fatta cercando di focalizzarsi sul metodo dell’auto analisi e dell’auto correzione, in modo che eventuali lacune o dubbi vengano chiariti. Alla fine della correzione degli esercizi, si farà una revisione degli obiettivi prefissati all’inizio, presenterò l’argomento successivo e nominerò gli argomenti affrontati in precedenza.