All’inizio di ogni lezione mostrerò un breve schema dell’argomento che si andrà ad affrontare assieme agli obiettivi di apprendimento che si acquisiranno a fine lezione. Si effettuerà una breve raccolta di idee (briefing) su quello che gli alunni o l’alunn* conoscono già in base all argomento affrontato. La spiegazione dell’argomento verrà fatta alternando la spiegazione dei concetti di base (ese...
All’inizio di ogni lezione mostrerò un breve schema dell’argomento che si andrà ad affrontare assieme agli obiettivi di apprendimento che si acquisiranno a fine lezione. Si effettuerà una breve raccolta di idee (briefing) su quello che gli alunni o l’alunn* conoscono già in base all argomento affrontato. La spiegazione dell’argomento verrà fatta alternando la spiegazione dei concetti di base (esempio: regola grammaticale) e un esempio concreto che rispecchi la regola. Durante la spiegazione dei concetti e degli esempi si chiederà la partecipazione attiva di chi ascolta, tramite la riformulazione del concetto appena spiegato e/o la formulazione di un esempio. Dopo la spiegazione, si eseguiranno dei brevi esercizi che possono essere di tre tipi: individuali, in gruppo, in coppia. La revisione degli esercizi verrà fatta cercando di focalizzarsi sul metodo dell’auto analisi e dell’auto correzione, in modo che eventuali lacune o dubbi vengano chiariti. Alla fine della correzione degli esercizi, si farà una revisione degli obiettivi prefissati all’inizio, presenterò l’argomento successivo e nominerò gli argomenti affrontati in precedenza.
Per saperne di più
Vedi meno