Descrizione dell'annuncio
Molti studenti, soprattutto di primo biennio, spesso incontrano alcune difficoltà nell'approcciarsi allo studio della lingua latina: si tratta di apprendere strutture linguistiche spesso molto diverse da quelle dell'italiano e la cosa non è sempre immediata, soprattutto se si parte da basi "traballanti" nella propria madrelingua.
Il percorso che offro si sviluppa proprio in questa direzione: consolidare e chiarire le strutture portanti dell'italiano e contestualmente illustrare come su di esse possano innestarsi quelle della lingua di arrivo (in questo caso, il latino). Si tratta, in pratica di un'attività che mira a far sviluppare la capacità di comprendere e tradurre il latino non solo con l'ausilio degli strumenti giusti, ma anche attraverso un maggiore consolidamento della lingua di partenza.
Per quanto riguarda l'aspetto legato alla letteratura e alla cultura latina gli studenti da me affiancati apprenderanno come organizzare i contenuti a livello cognitivo e come trattenere il maggior numero possibile di informazioni e più a lungo, oltre a un perfezionamento della capacità espositiva sia orale che scritta.
Provare per credere!