Descrizione dell'annuncio
Studi di Conseravatorio e numerosi corsi specifici sulla Didattica della musica, sulla pedagogia vocale e musicale, mi hanno posto in grado di affrontare molteplici situazioni nella mia lunga carriera di didatta della chitarra, del canto e della musica. Chitarrista, Direttore di coro e Compositore, mi pongo in atteggiamento di ricerca e valorizzazione delle caratteristiche del singolo alunno o gruppo, così da rendere la lezione creativa nonchè momento di crescita che non si esaurisce nel solo ascoltare l'esercizio preparato a casa. Il mio marchio di fabbrica è il mondo classico; ma sconfino volentieri nel poprock sia nel canto che nella chitarra, assecondando la vocazione degli alunni ai vari generi musicali, ma cercando sempre di dare una buona "educazione" all'ascolto ed alla comprensione della buona musica.
Chi sono i miei alunni "ideali"? Giovani chitarristi con volontà di percorrere la via classica, o di perfezionarsi; giovani aspiranti cantanti che cercano un supporto tecnico formativo soprattutto per la loro vocalità; adulti che si vogliono cimentare nel prendere, o riprendere, un hobby musicale con la chitarra moderna e/o il canto. Durante la lezione si lavorerà anche sulla parte teorica necessaria per comprendere il perchè di certi meccanismi nella musica e, a seconda del tipo di insegnamento, non mancherà il ricorso al sussidio tecnologico per produrre basi musicali, spartiti, registrazioni di ció che si fa.
Auspicabile è da parte mia, la volontà di fare musica insieme, con altri alunni, con amici: aspetto questo sempre coltivato da me nel contesto scolastico cui insegno.