Descrizione dell'annuncio
Sono una docente di ruolo dal 2021, specializzata per le attività di Sostegno Didattico agli alunni con disabilità nella Scuola Secondaria di Primo Grado e vincitrice del Concorso a cattedra ordinario 2020 per la classe di concorso A11 (Latino e Italiano nei Licei).
Offro supporto agli specializzandi e ai concorsisti delle mie classi di concorso di pertinenza (A11, A12, A22) da 4 anni, fornendo lezioni altamente specializzate, calibrate sulle necessità e sullo stile di apprendimento di ognuno. Inoltre, fornisco materiale per la preparazione in ambito normativo, metodologico e di didattica speciale.
Preparo alla prova scritta del concorso scuola e alla lezione simulata/uda multidisciplinare della prova orale. Negli anni ho acquisito, personalmente e sul campo, la conoscenza e l'uso di Powerpoint, Canva, Wordwall, Google Moduli, Kahoot, Padlet, Mentimeter, Wordcloud ed altri, per una didattica sempre più innovativa e inclusiva.
Sono una grande fautrice del metodo induttivo: parto dall'esperienza diretta o dal caso di studio specifico per risalire, insieme al mio allievo, al quadro generale in campo normativo o metodologico. Ritengo, infatti, che con questo approccio la lezione sia più interattiva, stimolante e rimanga maggiormente impressa rispetto al mero nozionismo.
Uno dei miei punti di forza è sicuramente quello di ascoltare i bisogni di chi ho di fronte: mi reputo una formatrice molto flessibile e disponibile, non solo in termini di esigenze orarie e lavorative, ma anche relativamente al supporto motivazionale e al tutoring di cui il mio allievo può necessitare nell'intricato percorso di preparazione all'insegnamento.
Le mie lezioni, quindi, oltre ad essere altamente specializzate, sono anche momenti di aggiornamento e di confronto a 360°, di supporto e consigli, senza mai dimenticare il motivo principale per il quale le persone si rivolgono a me, ovvero la formazione ad alti livelli.