Sono una docente di filosofia e scienze umane, laureata in psicologia e con 10 anni di esperienza nella formazione e nell' orientamento di giovani e adulti, dal 2021 lavoro nell'ambito scolastico come consulente e insegnante di scuola primaria e secondaria, BES e DSA
Insegnare per me significa prima di tutto rispettare e riconoscere le peculiarità dello studente, piccolo o grande che sia, favor...
Sono una docente di filosofia e scienze umane, laureata in psicologia e con 10 anni di esperienza nella formazione e nell' orientamento di giovani e adulti, dal 2021 lavoro nell'ambito scolastico come consulente e insegnante di scuola primaria e secondaria, BES e DSA
Insegnare per me significa prima di tutto rispettare e riconoscere le peculiarità dello studente, piccolo o grande che sia, favorendo la sperimentazione positiva di se' in relazione agli altri e al mondo, e l' acquisizione di strumenti utili ad indirizzare e padroneggiare consapevolmente ed efficacemente le proprie capacità, inclinazioni e passioni.
L'apprendimento è il risultato della relazione positiva tra aspetti cognitivi, emotivi e motivazionali individuali, pertanto l' intervento intende primariamente evidenziare e favorire l'espressione delle peculiari forme di intelligenza e potenzialità di ciascuno.
La metodologia che propongo parte dall' analisi delle specificità dello studente in relazione alla materia di studio, identifica i punti di forza e interviene a supporto delle aree di miglioramento, con l'obiettivo di costruire un percorso personalizzato finalizzato all'acquisizione di strategie di apprendimento efficaci, da utilizzare autonomamente.
I momenti fondamentali del programma prevedono:
- un incontro prelimimare con lo studente, ed eventualmente coi genitori, se utile a conoscere le difficoltà in relazione al contesto ambientale in cui si sono generate
- una fase di pianificazione, mirata alla programmazione dettagliata dei tempi e delle modalità di studio in accordo con l'obiettivo
- una fase operativa, utile alla scelta e all'utilizzo delle tecniche e strategie di apprendimento più consone - lettura a voce alta, analisi e sintesi del testo tramite la sottolineatura, costruzione di mappe, rielaborazione personale e comparata degli argomenti di studio
- una fase di verifica e/o revisione, attraverso il confronto con l'insegnante e l'esercitazione, orale e scritta, finalizzata a consolidare e ottimizzare il metodo e i risultati
Per saperne di più
Vedi meno