Profilo di Agnese Centonze

Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

Le lezioni saranno incentrate sull'individuazione di un metodo personalizzato che possa rendere più efficace il processo di apprendimento, tenendo conto degli argomenti di volta in volta trattati, del loro livello di difficoltà e soprattutto delle esigenze dello studente. Si procederà per fasi: sarà innanzitutto fondamentale una prima lezione-incontro di dialogo e ascolto da parte dell'insegnante...
Le lezioni saranno incentrate sull'individuazione di un metodo personalizzato che possa rendere più efficace il processo di apprendimento, tenendo conto degli argomenti di volta in volta trattati, del loro livello di difficoltà e soprattutto delle esigenze dello studente. Si procederà per fasi: sarà innanzitutto fondamentale una prima lezione-incontro di dialogo e ascolto da parte dell'insegnante sugli obiettivi che l'alunno intende raggiungere nella disciplina oggetto di studio, al fine di mettere in evidenza le carenze da colmare, ma anche i punti di forza da consolidare. In seguito si passerà alla ripetizione degli argomenti affrontati nella lezione precedente e poi alla trattazione del nuovo argomento. Chiuderà la lezione un'esercitazione pratica da rivedere insieme all'insegnante.
Le materie di mia competenza sono Latino, Greco, Italiano, Storia e Geografia. Al di là della specificità di ognuna, credo che sia importante avere un approccio "immersivo", nel senso di un'attenzione particolare da rivolgere ai testi, alle testimonianze scritte, alle fonti e agli strumenti relativi a ciascuna disciplina. Il tutto con l'aiuto delle nuove tecnologie, delle mappe concettuali, delle dispense impostate dall'insegnante, dei dizionari, e di qualunque altro mezzo sia necessario o interessante utilizzare.
L'obiettivo principale dovrà essere comunque il raggiungimento dell'autonomia e della padronanza dell'alunno nelle singole discipline. Proprio l'alunno rappresenta il centro del processo di insegnamento-apprendimento, per questo è necessario stimolarlo nella ricerca di un metodo che gli calzi a pennello: sarà quindi necessario costruire un rapporto di fiducia reciproca insegnante-studente, basato su un confronto continuo, sull'ascolto attento dei rispettivi dubbi o bisogni e sulla riflessione costante sul proprio lavoro.
Non esiste una ricetta perfetta, ma con un po' di impegno e disponibilità (imprescindibili) le soddisfazioni non mancheranno!
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni Di persona e online
Lezioni di Latino Insegnante di lettere, con Master in Didattica Digitale, offre lezioni private a ragazzi e adulti (anche da remoto). San Cesario di Lecce, Cavallino, Lequile, Caprarica di Lecce, Carmiano, Lecce, Copertino, Galatina, Novoli
Lezione Presenziale
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto