Cerco di impastare la lezione come se fosse un dialogo tra me e l'alunno, perseguendo l'idea che una lezione partecipata, in cui si possa imparare ragionando e arrivando alla soluzione insieme, sia la scelta più adeguata per favorire un apprendimento. Una lezione in cui l'alunno debba solamente ascoltare e prendere appunti, per la mia esperienza, è una modalità di insegnamento che a lungo andare...
Cerco di impastare la lezione come se fosse un dialogo tra me e l'alunno, perseguendo l'idea che una lezione partecipata, in cui si possa imparare ragionando e arrivando alla soluzione insieme, sia la scelta più adeguata per favorire un apprendimento. Una lezione in cui l'alunno debba solamente ascoltare e prendere appunti, per la mia esperienza, è una modalità di insegnamento che a lungo andare annoia e non permette la stimolazione. Ognuno di noi ha delle competenze e delle nozioni che possono essere utili per raggiungere l'obiettivo prefissato. Il principio che muove il mio operato è che le idee, se ben fomentate e incanalate, possono essere uno strumento efficace per qualsiasi tipo di apprendimento.
Per saperne di più
Vedi meno