Profilo di Chiara Boccabella

Su di me
Le mie lezioni
Valutazioni
Contattare

Su di me

Soprano, il mio percorso musicale inizia all’Aquila presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” mentre ero ancora una studentessa di giurisprudenza.
Tra il 2017 e il 2018 debutto il ruolo di Papagena nell’opera “Il Flauto Magico” di W. A. Mozart, vengo selezionata per accompagnare i direttori d’orchestra finalisti del prestigioso Premio Nazionale Delle Arti, mi esibisco con l’Istituzione Sinfo...
Soprano, il mio percorso musicale inizia all’Aquila presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” mentre ero ancora una studentessa di giurisprudenza.
Tra il 2017 e il 2018 debutto il ruolo di Papagena nell’opera “Il Flauto Magico” di W. A. Mozart, vengo selezionata per accompagnare i direttori d’orchestra finalisti del prestigioso Premio Nazionale Delle Arti, mi esibisco con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Avendo realizzato che il canto sarebbe diventata la mia professione, comincio a competere nei concorsi internazionali di canto lirico e dopo essermi piazzata in finale in numerose occasioni, nel 2020 ho vinto il 74esimo Concorso internazionale “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici del Teatro Lirico Sperimentale.
Debutto quindi come unica interprete del Teatro Cabaret all'interno dell'anteprima di stagione "Eine Kleine Musik 2020° al Teatro Caio Melisso di Spoleto.
A settembre 2020 interpreto il ruolo di Violante nell'opera "La prova di un'opera seria di F. Gnecco al Teatro Clitunno di Trevi, al Teatro Torti di Bevagna e al Teatro Subasio di Spello.
Nel medesimo periodo sono stata Giovanna in "Rigoletto” di G. Verdi al Teatro Nuovo Giancarlo Menotti di Spoleto, sotto la direzione di Marco Boemi e la regia di Maria Rosaria Omaggio.
Nel settembre 2021 interpreto la parte del "Coro femminile in The Rape of Lucretia di B. Britten al Teatro Caio Melisso di Spoleto sotto la direzione di Salvatore Percacciolo e la regia di Giorgina Pi.
Successivamente nella stessa stagione vesto i panni di Erighetta nell'intermezzo "L'Ammalato Immaginario” di L. Vinci al Teatro Caio Melisso di Spoleto, al Teatro Clarici di Foligno e al Teatro Comunale di Todi sotto la direzione di Pierfrancesco Borrelli e la regia di Andrea Stanisci.Nel settembre 2022 vesto nuovamente i panni di Erighetta per il Festival Animea Mea a Bari, in coproduzione col Teatro Lirico Sperimentale. A maggio e giugno 2023 interpreto il ruolo di Angelina nella Cenerentola di G. Rossini con l'Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli presso l'Auditorium del Parco a L'Aquila.

Parallelamente all’attività canora, insegno canto pop e lirico da alcuni anni con grande soddisfazione e credo che l’attività professionale arricchisca le conoscenze e gli strumenti che trasmetto agli allievi. Tuttora continuo a perfezionarmi vocalmente e proprio per questo nelle lezioni uso massima attenzione e impegno, perchè io stessa conosco la forza di volontà che richiede lo studio del canto nonchè la responsabilità di educare lo strumento vocale. Insegnare mi rende felice, non c’è nulla di più bello che sentir cantare una voce libera e sicura!
Finalmente dopo tanti spostamenti geografici sono tornata a Roma e non vedo l’ora di accogliere e conoscere nuove voci :) :) :)

A presto, Chiara
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni Di persona e online

Recensioni sulle mie lezioni

5
1 valutazioni
1
2
3
4
5
100%
G
Giuseppe
Dicembre - 2023
Bravissima, con una conoscenza di tecnica e repertorio non comune in un’insegnante della sua età. Raccomandatissima!
Per saperne di più
Vedi meno
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto