Le mie lezioni si basano su un approccio attivo e partecipativo, in cui gli studenti non sono semplici ascoltatori, ma protagonisti del proprio percorso di apprendimento. Credo che si impari meglio facendo, sperimentando e confrontandosi con gli altri.
La metodologia che utilizzo unisce momenti teorici essenziali ad attività pratiche, laboratoriali e collaborative. Nelle mie lezioni alterno spie...
Le mie lezioni si basano su un approccio attivo e partecipativo, in cui gli studenti non sono semplici ascoltatori, ma protagonisti del proprio percorso di apprendimento. Credo che si impari meglio facendo, sperimentando e confrontandosi con gli altri.
La metodologia che utilizzo unisce momenti teorici essenziali ad attività pratiche, laboratoriali e collaborative. Nelle mie lezioni alterno spiegazioni brevi e chiare a esercitazioni, lavori di gruppo, discussioni guidate, attività creative e utilizzo di strumenti digitali semplici e accessibili.
Dedico particolare attenzione alla valorizzazione delle esperienze personali e delle idee di ciascuno, creando un ambiente accogliente in cui tutti possano sentirsi liberi di esprimersi e di partecipare. L’errore viene considerato una risorsa per apprendere e migliorare.
Ogni percorso viene adattato alle caratteristiche del gruppo e agli obiettivi specifici, cercando sempre di mantenere un equilibrio tra coinvolgimento, rigore e creatività.
L’obiettivo finale non è soltanto acquisire nuove conoscenze o competenze, ma sviluppare autonomia, spirito critico, capacità di collaborazione e fiducia nelle proprie possibilità di apprendimento.
Per saperne di più
Vedi meno