Le mie lezioni di storia dell’arte, cinema e audiovisivo partono dai tuoi obiettivi e dalla tua preparazione. Nel primo incontro definiamo su cosa lavorare: recuperare un argomento, preparare un’interrogazione o un esame, imparare a usare un software oppure sviluppare un progetto personale.
Per la storia dell’arte alle superiori, partiamo dal programma svolto in classe e dai materiali del docent...
Le mie lezioni di storia dell’arte, cinema e audiovisivo partono dai tuoi obiettivi e dalla tua preparazione. Nel primo incontro definiamo su cosa lavorare: recuperare un argomento, preparare un’interrogazione o un esame, imparare a usare un software oppure sviluppare un progetto personale.
Per la storia dell’arte alle superiori, partiamo dal programma svolto in classe e dai materiali del docente. Attraverso l’osservazione delle opere ricostruiamo le relazioni tra forme, tecniche, autori e contesto storico. Le date servono a orientarci, mentre il confronto tra immagini aiuta a comprendere e ricordare le differenze fra periodi e linguaggi. Possiamo poi esercitarci nell’esposizione orale, verificando la chiarezza delle spiegazioni e dei collegamenti.
Per cinema e audiovisivo, le lezioni possono riguardare storia e analisi del cinema, linguaggio cinematografico, regia, sceneggiatura, fotografia, organizzazione della produzione e montaggio. Con gli studenti delle superiori lavoriamo sulle consegne e sulle prove da preparare; con gli studenti universitari e delle accademie definiamo il percorso a partire dal programma e dalla bibliografia dell’esame, anche negli ambiti dell’estetica dei nuovi media e della teoria e storia dei mass media.
La visione e l’analisi di sequenze permettono di capire come inquadratura, luce, suono e montaggio costruiscano il significato di un film. Discutiamo le scelte degli autori e, quando il percorso lo richiede, le mettiamo alla prova attraverso esercizi di scrittura, ripresa o montaggio.
Per adulti e appassionati propongo percorsi personalizzati, dalle basi agli approfondimenti teorici o alla realizzazione di un progetto. Possiamo lavorare su una sceneggiatura, organizzare le riprese o rivedere il materiale girato. Gli esercizi da svolgere in autonomia diventano il punto di partenza per il confronto nella lezione successiva; attraverso la condivisione dello schermo posso affiancarti nell’uso di Premiere Pro e Final Cut Pro X e nelle decisioni di montaggio.
Porto nelle lezioni la mia esperienza professionale e quella dei laboratori con adolescenti e adulti. Il mio obiettivo è aiutarti a comprendere ciò che studi e a motivare le tue scelte, rispettando il tuo punto di vista e rendendoti progressivamente autonomo.
Per saperne di più
Vedi meno