Ricordo con piacere gli aneddoti sulle vite di geni come Leibniz, Gauss, Russel che il mio professore di matematica forniva nelle ore aggiuntive del corso sperimentale del mio liceo Scientifico. Tra quegli aneddoti come dimenticare il piccolo Gauss che trova in pochi secondi la somma dei numeri da 1 a 100 ideando un metodo che poi traduce in formula? O Newton studente che, fuggito dalla città dove imperversa la peste, si ritrova nelle campagne a guardare il cielo ed improvvisamente comprende che la Luna é attratta dalla Terra secondo la celebre legge di gravitazione universale? É davvero illuminante conoscere i processi mentali dei giovani geni, senza la mia visione della matematica e della scienza sarebbe piú povera. Purtroppo queste prelibatezze non vengono offerte nei programmi didattici standard; gli studenti dei corsi comuni ricevono perlopiú nozioni, avrebbero invece bisogno di stimoli per coltivare la loro curiosità intellettuale. Il web risponde, seppure in maniera disorganizzata, a questa richiesta, sostituendosi al docente. Così la scuola pubblica Italiana ha perso l'occasione di modernizzarsi rimanendo ancorata alla tradizione nozionistica, trascurando di fatto il valore educativo che la Storia della Scienza può offrire ai giovani.
Leggere di piú