Le lezioni di recupero e/o di potenziamento hanno l'obiettivo, oltre che chiaramente quello di risanare l'insufficienza, di rendere lo studente soddisfatto del proprio investimento nello studio e soprattutto autonomo. I metodi di strutturazione dei percorsi di studio sono da definire assieme a seconda delle circostanze. Allo stesso tempo, attraverso un approccio interdisciplinare, si cercherà di...
Le lezioni di recupero e/o di potenziamento hanno l'obiettivo, oltre che chiaramente quello di risanare l'insufficienza, di rendere lo studente soddisfatto del proprio investimento nello studio e soprattutto autonomo. I metodi di strutturazione dei percorsi di studio sono da definire assieme a seconda delle circostanze. Allo stesso tempo, attraverso un approccio interdisciplinare, si cercherà di restituire senso e bellezza delle materie umanistiche molto spesso trattate in maniera superficiale e noiosa dai docenti scolastici. Infatti, sono proprio senso e bellezza ad attivare negli individui l'interesse per lo studio. Mostrando come lo studio delle materie umanistiche sia utile e vantaggioso, per non dire essenziale e strutturante, gli studenti molto più facilmente riescono ad imbracciare la fatica dello studio, finalmente non più percepito come l'esecuzione di un dovere imposto dall'alto ma come una fatica che ha un tornaconto gratificante e importante, per cui vale la pena spendersi.
Lo studio è un valore e una possibilità, un' opportunità di risposta e di tutela al mondo caotico e violento che ci ritroviamo a fronteggiare.
Laureato nel 2015 in lettere moderne alla Federico II di Napoli, con una tesi sulla tragedia classica secondo Nietzsche, impartisco da molto tempo lezioni di ripetizione in latino, greco, italiano, storia dell'arte, filosofia, geografia e storia a studenti/esse liceali e universitari. Le lezioni si possono tenere a domicilio (Napoli), on-line, a casa del docente.
Amo questo pratica di insegnamento, la preferisco a tutte le altre, mi permette di entrare a contatto con lo studente in maniera reale ed empatica, le lezioni si rivelano sempre dei momenti intensi e di autentica crescita.
N.B. non si accettano lezioni singole in vista di compiti
Per saperne di più
Vedi meno