Inizialmente cercherò di capire il livello di conoscenza della lingua latina del discente. Confido nella conoscenza delle nozioni "mnemoniche" della lingua latina, e mi riferisco in particolare alla declinazione dei sostantivi e alla coniugazione dei verbi, fino al punto in cui si è arrivati col programma scolastico. La memorizzazione è una parte dell'apprendimento in cui la parte attiva è chi im...
Inizialmente cercherò di capire il livello di conoscenza della lingua latina del discente. Confido nella conoscenza delle nozioni "mnemoniche" della lingua latina, e mi riferisco in particolare alla declinazione dei sostantivi e alla coniugazione dei verbi, fino al punto in cui si è arrivati col programma scolastico. La memorizzazione è una parte dell'apprendimento in cui la parte attiva è chi impara. Il mio unico aiuto può essere quello di suggerire strategie di memorizzazione e similitudini.
Date queste conoscenze preliminari, procederemo con la lettura di testi in lingua (quelli assegnati a scuola oppure, se c'è la volontà di approfondire, anche testi che selezionerò personalmente) e procederemo con il riconoscimento delle strutture morfologiche e sintattiche ivi presenti. In questo lavoro voi sarete i protagonisti e io il personaggio aiutante, che vi guiderà, orienterà e interverrà alle vostre richieste. Il problema dello studio del latino, spesso, è proprio "sul campo", cioè quando le conoscenze grammaticali vengono applicate al testo da affrontare. Per questo, sostengo fermamente l'utilità dell'approccio diretto ai testi.
Mi piace proporre piccoli quiz che possano coniugare la dimensione dello studio e quella ludica, per alleggerire la lezione e allo stesso tempo mettere alla prova le conoscenze acquisite e/o consolidate volta per volta.
Sono uno studente universitario, ma non sono passati tanti anni dal mio primo anno di liceo, quando ho affrontato per la prima volta il latino. Conosco quindi le difficoltà e le perplessità da cui si può essere afflitti.
Per quanto io sia una persona affabile, sorridente e disponibile, sono anche diretto e schietto quando si deve esserlo. Voglio serietà. In cambio cercherò di offrire leggerezza (che non è superficialità).
Per saperne di più
Vedi meno