Profilo di Ludovico Cinalli

Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

Ciao, sono Ludovico!
Sono un attore, danzatore ed autore con la passione per l'insegnamento. Dopo aver conseguito la maturità classica nel 2015 a Lanciano, in Abruzzo, mi sono trasferito a Roma per frequentare l'Accademia d'Arte Drammatica "Cassiopea", che ho concluso nel 2019. A partire dal 2020 comincio a lavorare nel mondo dello spettacolo prendendo parte a compagne pubblicitarie nazionali (co...
Ciao, sono Ludovico!
Sono un attore, danzatore ed autore con la passione per l'insegnamento. Dopo aver conseguito la maturità classica nel 2015 a Lanciano, in Abruzzo, mi sono trasferito a Roma per frequentare l'Accademia d'Arte Drammatica "Cassiopea", che ho concluso nel 2019. A partire dal 2020 comincio a lavorare nel mondo dello spettacolo prendendo parte a compagne pubblicitarie nazionali (con Iqos ed Eni) e a spettacoli teatrali che mi hanno portato in scena in diversi teatri italiani, sia come attore scritturato che come autore e interprete dei miei stessi progetti. Ed è proprio grazie a queste occasioni che ho avuto la possibilità di entrare in contatto con alunni di scuole medie e superiori di tutta Italia, con i quali ho potuto muovere i primi passi nel mondo dell'insegnamento: infatti, lavorando su testi teatrali e giochi scenici, mi sono reso conto che anche parlare di Dante, Pasolini o del Ventennio Fascista può diventare stimolante e interessante, perché questi temi vengono presentati in maniera alternativa e coinvolgente.
Ecco dunque che sto sviluppando un modo diverso di tenere delle lezioni: legare gli argomenti di Storia, Letteratura Italiana, Filosofia e Storia dell'Arte a piccoli espedienti e attività che si utilizzano all'interno del processo creativo. Un modalità d'insegnamento, quindi, che vuole spingere sull'esercizio di skills mnemoniche e i attraversamento "autoriale e personale" dell'argomento di studio.
Ovviamente tutto ciò non significa prendere la lezione alla leggera, ma prenderla CON leggerezza, perché come insegna Calvino - che più di me ne capisce sicuramente - "... leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto".
Per saperne di più Vedi meno
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto