Ciao, sono Ludovico!
Sono un attore, danzatore ed autore con la passione per l'insegnamento. Dopo aver conseguito la maturità classica nel 2015 a Lanciano, in Abruzzo, mi sono trasferito a Roma per frequentare l'Accademia d'Arte Drammatica "Cassiopea", che ho concluso nel 2019. A partire dal 2020 comincio a lavorare nel mondo dello spettacolo prendendo parte a compagne pubblicitarie nazionali (co...
Ciao, sono Ludovico!
Sono un attore, danzatore ed autore con la passione per l'insegnamento. Dopo aver conseguito la maturità classica nel 2015 a Lanciano, in Abruzzo, mi sono trasferito a Roma per frequentare l'Accademia d'Arte Drammatica "Cassiopea", che ho concluso nel 2019. A partire dal 2020 comincio a lavorare nel mondo dello spettacolo prendendo parte a compagne pubblicitarie nazionali (con Iqos ed Eni) e a spettacoli teatrali che mi hanno portato in scena in diversi teatri italiani, sia come attore scritturato che come autore e interprete dei miei stessi progetti. Ed è proprio grazie a queste occasioni che ho avuto la possibilità di entrare in contatto con alunni di scuole medie e superiori di tutta Italia, con i quali ho potuto muovere i primi passi nel mondo dell'insegnamento: infatti, lavorando su testi teatrali e giochi scenici, mi sono reso conto che anche parlare di Dante, Pasolini o del Ventennio Fascista può diventare stimolante e interessante, perché questi temi vengono presentati in maniera alternativa e coinvolgente.
Ecco dunque che sto sviluppando un modo diverso di tenere delle lezioni: legare gli argomenti di Storia, Letteratura Italiana, Filosofia e Storia dell'Arte a piccoli espedienti e attività che si utilizzano all'interno del processo creativo. Un modalità d'insegnamento, quindi, che vuole spingere sull'esercizio di skills mnemoniche e i attraversamento "autoriale e personale" dell'argomento di studio.
Ovviamente tutto ciò non significa prendere la lezione alla leggera, ma prenderla CON leggerezza, perché come insegna Calvino - che più di me ne capisce sicuramente - "... leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto".
Per saperne di più
Vedi meno