Da oltre 15 anni collaboro con studenti di scuole superiori e universitari per aiutarli a padroneggiare una disciplina tanto affascinante quanto impegnativa.
Il mio insegnamento spazia dalla matematica di base, che comprende logica, equazioni e disequazioni (anche trascendenti), trigonometria, geometria analitica e sintetica, fino alla topologia di R e allo studio delle funzioni. Per gli student...
Da oltre 15 anni collaboro con studenti di scuole superiori e universitari per aiutarli a padroneggiare una disciplina tanto affascinante quanto impegnativa.
Il mio insegnamento spazia dalla matematica di base, che comprende logica, equazioni e disequazioni (anche trascendenti), trigonometria, geometria analitica e sintetica, fino alla topologia di R e allo studio delle funzioni. Per gli studenti universitari, offro supporto su argomenti più avanzati come:
- Analisi matematica 1 e 2: studio di funzioni reali, funzioni in più variabili.
- Algebra lineare e geometria: spazi vettoriali, matrici, applicazioni lineari e teoria spettrale.
- Equazioni differenziali: principali metodi e problemi di Cauchy.
- Fisica: fisica 1 (meccanica) e fisica 2 (elettromagnetismo e onde).
- Informatica: linguaggi di programmazione C, C#, Java e Python.
Ho inoltre esperienza in discipline più avanzate come analisi 3 (funzioni complesse, serie di Fourier), analisi funzionale (spazi di Banach e di Hilbert) e teoria delle distribuzioni, con applicazioni alle equazioni differenziali.
Il mio approccio didattico si basa sull'adattamento alle esigenze specifiche di ogni studente. Cerco di rendere gli argomenti accessibili attraverso esempi concreti, tecniche intuitive e il giusto equilibrio tra rigore teorico e applicazione pratica.
Una volta chiariti gli obiettivi dello studente o della studentessa usualmente suggerisco un piano di formazione personalizzato, che discuto e valuto con lo/la stesso/a. Alcuni studenti, ad esempio, necessitano esclusivamente di una o poche lezioni per recuperare o approfondire un argomento, mentre altri hanno bisogno di padroneggiare al meglio gli strumenti di base e potrebbe essere utile per loro un piano più strutturato.
La soddisfazione maggiore per me è vedere i miei studenti acquisire fiducia nelle loro capacità, migliorare i risultati scolastici e scoprire il piacere di comprendere la matematica: è proprio bello vedere negli occhi che finalmente un argomento è stato compreso davvero!
Per saperne di più
Vedi meno