Profilo di Sergio

Su di me
Le mie lezioni
Valutazioni
Contattare

Su di me

Ho frequentato il liceo classico con passione, maturando contemporaneamente un profondo interesse per la gnoseologia, l'epistemologia e la filosofia della scienza, che negli ultimi anni si è tradotto in viva attenzione verso le materie scientifiche.
Due anni fa mi sono iscritto alla facoltà di Fisica, all'università Bicocca di Milano, convinto che una solida formazione scientifica mi avrebbe cons...
Ho frequentato il liceo classico con passione, maturando contemporaneamente un profondo interesse per la gnoseologia, l'epistemologia e la filosofia della scienza, che negli ultimi anni si è tradotto in viva attenzione verso le materie scientifiche.
Due anni fa mi sono iscritto alla facoltà di Fisica, all'università Bicocca di Milano, convinto che una solida formazione scientifica mi avrebbe consentito di coltivare più rigorosamente gli interessi filosofici. Tutt'ora credo nella bontà di questa scelta.

In matematica trovo fondamentale favorire la piena comprensione dell'argomento mediante la visualizzazione dei risultati. L'associazione di un significato grafico ad ogni simbolo, espressione, enunciato è uno strumento formidabile per lo sviluppo del pensiero matematico e costituisce un valido antidoto al "mare di insensatezze" che origina da uno studio puramente mnemonico dei concetti matematici.

In fisica ritengo che le maggiori difficoltà derivino spesso dalla confusione tra risultato sperimentale e deduzione matematica. E' facile, se si pratica e studia la fisica sui libri, convincersi che qualche nozione fisica sia stata prodotta da un genio seduto sulla sua poltrona tramite la pura speculazione logica, e dimenticare il rimando al dato empirico. Ciò è favorito naturalmente dal vastissimo impiego che la matematica trova in questa disciplina. Tuttavia si tratta di un errore che conduce a gravi fraintendimenti, e che quando viene riconosciuto, illumina moltissimi concetti oscuri. Fortunatamente, credo che gli interessi cui ho accennato sopra mi abbiano immunizzato da questi equivoci. Il mio massimo proposito è di trasmettere lo stesso spirito critico all'allievo.

Gli esercizi sono centrali nella lezione: essi sono il vero terreno di prova della comprensione. Le difficoltà incontrate diventato pretesto per tornare sulle nozioni teoriche.
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni Di persona e online

Recensioni sulle mie lezioni

5
2 valutazioni
1
2
3
4
5
100%
Gaia Andrianne
Marzo - 2023
Sergio ha aiutato mio figlio in Fisica e grazie alle sue ripetizioni, lo ha aiutato nella comprensione della materia i voti sono nettamente migliorati! Consiglio vivamente, grazie mille!
Per saperne di più
Vedi meno
B
Barbara
Maggio - 2022
Un ragazzo preparato che è stato in grado di formulare lezioni sempre stimolanti per mio figlio. Il suo impegno, la sua costanza e l'empatia di cui è capace non possono fallire nella preparazione (nel nostro caso media inferiore). Algebra e geometria spiegata nel modo più proficuo possibile per lo studente; mio figlio ha ottenuto ottimi risultati. Il tutto senza che il portafoglio ne risentisse. Ragazzo davvero disponibile. Stra-consigliato!
Per saperne di più
Vedi meno
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto