Sono una studentessa laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Torino Magistrale, con 110 e lode, con focus sull'insegnamento linguistico di francese, tedesco e inglese, e italiano per stranieri.
Grazie al mio percorso accademico e alle mie esperienze lavorative di insegnante, ho maturato un metodo innovativo, che si basa sulla motivazione dello studente e sull'aspetto vivo del...
Sono una studentessa laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Torino Magistrale, con 110 e lode, con focus sull'insegnamento linguistico di francese, tedesco e inglese, e italiano per stranieri.
Grazie al mio percorso accademico e alle mie esperienze lavorative di insegnante, ho maturato un metodo innovativo, che si basa sulla motivazione dello studente e sull'aspetto vivo della cultura, proponendo soprattutto lezioni dinamiche di civiltà straniera. Non mancano infatti gli ascolti, partendo però da conversazioni vere, o addirittura da canzoni, ottimo esempio per imparare gli usi e i costumi e per immergersi nel vivo della lingua.
Mi concentro soprattutto sul dialogo e sulla forma orale, primo oggetto di comunicazione, necessario per farsi capire all’estero in qualsiasi contesto. Insistendo sul dialogo infatti si possono apprendere già molte nozioni di grammatica senza rendersene conto!
Non mancheranno esercizi di lessico, fondamentali per allargare il proprio vocabolario, e di lettura, per comprendere ogni sfaccettatura della lingua.
Faremo anche degli esercizi di grammatica, ovviamente necessari per poter esprimersi nella maniera corretta, ma saranno divertenti e innovativi. Uso infatti spesso fotografie, flash cards, vignette, per aiutare la memoria visiva a comprendere meglio e a fissare le nozioni nella mente nel tempo.
Ho inoltre vaste nozioni di letteratura francese, grazie all’eccellente percorso universitario: dal medioevo, all’età contemporanea. Mi rendo disponibile per spiegare nozioni letterarie.
Gli insegnamenti saranno il più possibile in lingua francese, adeguandomi ovviamente al livello di partenza.
Sono molto aperta al dialogo, di conseguenza le lezioni accoglieranno ogni richiesta dello studente, in modo da rendere l’esperienza serena, piacevole e divertente, requisiti fondamentali per il corretto apprendimento.
Per saperne di più
Vedi meno