Tra le materie scientifiche più complesse e affascinanti, la chimica si comincia a studiare alle scuole superiori. Molti studenti del liceo, si trovano a fare i conti con una materia nuova che può appassionare, ma allo stesso tempo risultare decisamente difficile.
Se vuoi studiare chimica a Torino, puoi contare su diverse soluzioni, sia se vuoi continuare gli studi a livello accademico, sia se sei in cerca di un insegnante privato per prendere ripetizioni scolastiche e migliorare la tua media.
Torino d’altronde è una città che offre moltissimo ai suoi abitanti, si tratta infatti di un centro di cultura, divertimenti e opportunità di lavoro e studio. Non è un caso che Torino sia diventata in pochi anni, una delle città più ambite d’Italia, in alcuni casi anche più di altri centri universitari più blasonati, come ad esempio Bologna.
Vediamo qui di seguito, come puoi fare a studiare chimica a Torino.
Dove studiare chimica a Torino
Se la chimica è una delle tue materie preferite e stai terminando il liceo con una media molto alta, allora puoi considerare di continuare gli studi presso il corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Chimiche dell’Università degli Studi di Torino. L’accesso alla facoltà è libero, anche se occorre fare un test di orientamento per verificare la propria preparazione.
Per i ragazzi che hanno finito le medie e hanno mostrato particolare propensione verso la matematica e le scienze, ci sono diversi licei scientifici a Torino dove è possibile iscriversi. I principali sono il Liceo Scientifico Statale Galileo Ferraris, il Liceo Scientifico Statale Piero Gobetti e il Liceo Scientifico Statale A. Volta.
Per quanto riguarda lo studio individuale della chimica o le ripetizioni di chimica a Torino, ci si può rivolgere ad un insegnante privato, in quanto non ci sono scuole per adulti dove poter apprendere materie scientifiche.
Come trovare un insegnante di chimica a Torino
Se vuoi studiare chimica a Torino da privato per interesse personale, o perché ti servono ripetizioni, allora devi cercare un buon insegnante. Non sai come fare? Nessun problema, possiamo darti qualche utile suggerimento per facilitare la tua ricerca.
Prima di tutto, evita di cercare annunci cartacei per la città o nelle bacheche universitarie, in quanto molti insegnanti privati preferiscono usare il web. Per questo, puoi trovare annunci per lezioni private di chimica a Torino sulle bacheche online.
Nel caso tu voglia trovare velocemente un buon insegnante privato di chimica a Torino, ti suggeriamo di provare su letuelezioni.it, un sito dedicato alle lezioni private e agli insegnanti online. Su letuelezioni.it puoi visualizzare il profilo dettagliato di tantissimi insegnanti di chimica a Torino, in modo da poter scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Scopriamo come fare.
Analizza il profilo: sul profilo degli insegnanti puoi vedere diverse informazioni, come ad esempio le loro tariffe orarie, le tipologie di lezione che preferiscono e le fasce di età per le quali sono disponibili a fare lezione. Allo stesso modo, sul profilo puoi leggere una breve introduzione dell’insegnante, dove spiega la sua formazione e il suo metodo didattico. Dato che Torino è una città abbastanza grande, ti suggeriamo di fare una selezione dei profili in base alla tua zona di residenza, in modo da poter trovare insegnanti facili da raggiungere.
Contatta l’insegnante: una volta trovato l’insegnante giusto per le tue esigenze, puoi contattarlo tramite un messaggio privato da inviare direttamente dal suo profilo. Nel messaggio, puoi presentarti e descrivere brevemente quali sono i tuoi obiettivi nello studio della chimica. Non dimenticare di inserire il tuo nome, e-mail e\o numero di telefono, per permettere all’insegnante di ricontattarti il prima possibile e fissare la prima lezione.
Fai una lezione di prova: alcuni insegnanti di chimica a Torino sono disponibili per una lezione di prova, in modo da poter conoscere gli alunni e farsi conoscere. Approfitta di questa offerta, per presentarti al professore e spiegare più chiaramente quali sono gli obiettivi che hai accennato nel messaggio. Questo ti darà l’opportunità di valutare se l’insegnante può fare al caso tuo.
I vantaggi delle lezioni private di chimica a Torino
Le lezioni private di chimica a Torino possono darti diversi benefici, vediamo quali sono i più importanti.
- Studio personalizzato: l’insegnante privato preparerà le lezioni di chimica a seconda dei tuoi obiettivi, personalizzando il programma di studio in base alle tue esigenze.
- Metodo didattico: spesso, il motivo per il quale molti studenti non si avvicinano alla chimica è perché la ritengono poco interessante. Il professore a scuola non riesce a risultare appassionante, magari perché ha un metodo didattico specifico che non si adatta a tutti.
- Materiale aggiuntivo: perché limitarsi ai libri di scuola o al materiale universitario? La chimica è una materia vastissima, quindi puoi chiedere all’insegnante privato del materiale aggiuntivo, magari inerente ad un particolare esame universitario oppure ad un argomento che stai studiando in classe. Il materiale aggiuntivo ti permette di avere una conoscenza più approfondita della chimica e ottenere voti più alti.
- Motivazione: la chimica è una materia difficile, quindi spesso è difficile trovare la giusta motivazione per continuare a studiare, così come mantenere la concentrazione. L’insegnante privato ti darà la giusta carica per non mollare e dare sempre il tuo massimo nello studio, usando metodi alternativi e rendendo la chimica più interessante e divertente.
- Flessibilità: con le lezioni private di chimica a Torino potrai avere una buona flessibilità, scegliendo i giorni e gli orari in cui studiare, in base alla disponibilità dell’insegnante. Oltretutto, potrai fare lezioni online a distanza, oppure scegliere le lezioni a domicilio per accogliere l’insegnante a casa tua. Approfitta di questo vantaggio per organizzare la tua giornata e conciliare lo studio della chimica con quello di altre materie.
Leggi il nostro articolo dedicato alle frequenza delle ripetizioni per sapere quante ore dedicare alle lezioni private durante la settimana.