Lezioni e ripetizioni di Excel: tutto ciò che devi sapere
Le basi dell’informatica: diventare un maestro di Excel
Microsoft Excel è uno strumento potente usato in moltissimi campi come l'economia, la finanza, la scienza e l'istruzione. Le sue caratteristiche principali sono le seguenti:
- Foglio di calcolo: ogni file Excel permette creare diversi fogli di calcolo composti da celle organizzate in colonne e righe, in cui puoi inserire testi, dati, formule e funzioni. Ogni cella può essere usata per applicare formule ed estrapolare dati.
- Grafici: Excel ti permette creare moltissimi tipi di grafici diversi per rappresentare i dati inseriti nelle celle in modo visuale.
- Formule e funzioni: il foglio di calcolo include moltissime formule e funzioni matematiche in grado di semplificare calcoli complessi che richiederebbero molto tempo per essere svolti.
- Tabelle dinamiche: Excel permette di creare tabelle dinamiche per riassumere grandi quantità di dati e facilitare il processo decisionale
- Automatizzazione di compiti: Alcune azioni ripetitive possono essere svolte con Excel per semplificare e velocizzare il lavoro.
Campi in cui viene usato Excel
Al giorno d’oggi è realmente difficile trovare un settore dove non venga utilizzato Excel. Il foglio di calcolo ha moltissimi utilizzi diversi, vediamone alcuni:
- In economia: viene utilizzato per registrare pagamenti, fatture, per la gestione di bilancio di una piccola azienda.
- In finanza: Viene utilizzato per registrare le entrate e le uscite, effettuare un analisi finanziera, preparare un budget.
- Analisi dati: Excel è utile per registrare e analizzare grandi quantità di dati per poter prendere decisioni più consapevoli
- Project management: Excel permette di pianificare e gestire progetti, assegnare compiti e risorse oltre a monitorare i risultati.
- Educazione: Il foglio di calcolo è molto usato a scuola e nelle università per svolgere calcoli creare tabelle e grafici oltre che documentare ricerche o progetti
- Ricerca e sviluppo: viene usato per documentare obiettivi e risultati di esperimenti e analisi.
La lista degli usi principali di Excel potrebbe continuare a lungo.
Imparare a usare Excel a tutte le età
Non esiste un età specifica per imparare a usare Excel, il mondo dell’informatica e IT è in continuo mutamento quindi sicuramente sarà necessario formarsi in diversi momenti della tua vita.
I bambini tra i 6 e 12 anni potrebbero prendere lezioni di informatica più generali per acquisire competenze nell’uso degli strumenti informatici e imparare a usare le nuove tecnologie in modo consapevole.
Durante le scuole medie e superiori invece è molto utile prendere lezioni di Excel perché in questi anni scolastici il foglio di calcolo viene ampiamente usato in molte materie diverse.
Vedi anche le lezioni private per le scuole superiori, troverai professori disponibili ad aiutarti in tutte le materie.
Durante gli anni universitari i professori daranno per scontato che sai usare Excel in modo avanzato e preciso, molte volte però questo non è vero. Se non vuoi rimanere indietro e desideri imparare ad gestire Excel in modo consapevole togliendoti ogni dubbio, questo è senz’altro un ottimo momento per migliorare le tue competenze informatiche e fare ripetizioni di Excel.
Scopri i consigli per studiare informatica all’università.
Nell’età adulta, molto spesso ti sarà richiesto di preparare documenti Excel in ufficio o in generale in ambito lavorativo. Potresti dover applicare formule complesse o creare tavole dinamiche, se ciò ti risulta difficile, sarà meglio ripassare i concetti basici di Excel e perché no, approfittarne per chiedere a un insegnante privato di ampliare le tue capacità informatiche e risolvere i tuoi dubbi.
Infine, un ottimo momento per migliorare le tue capacità di Excel è quando sei in cerca di lavoro. Molte prove di accesso a professioni di ogni tipo includono una parte in Excel, altre sono interamente svolte attraverso il foglio di calcolo, non farti trovare impreparato!
Ripetizioni di informatica: Studiare Excel online o in presenza?
Le ripetizioni di Excel possono essere fatte in presenza od online senza nessuna difficoltà. Per svolgere una lezione di informatica online è sufficiente disporre di un PC o un tablet con telecamera e microfono e un programma di video chiamata che permetta effettuare la condivisione dello schermo per effettuare una lezione online efficace.
Moltissimi professori oggi sono perfettamente in grado di fare questo tipo di lezioni private permettendoti di ridurre i costi e tempi di spostamento e avere una maggior flessibilità.
Valuta l’opzione che preferisci per imparare Excel e inizia subito le tue lezioni private online o a domicilio.