Descrizione dell'annuncio
Negli ultimi 5 anni ho dato ripetizioni a più di 30 studenti di medie e superiori e mi sono appassionato a questo lavoro.
Offro un approccio serio ma non noioso, provando a far trasparire la mia passione per la materia e a trasmetterla a chi ho davanti. Cerco di spingere lo studente a farsi domande, a capire cosa sta dietro alle formule che sta applicando, ad evitare di imparare a memoria.
Mostro senza paura che alle volte alcune cose risultano non banali anche a me e ci ragiono insieme allo studente, tentando di fargli capire il processo generale di ragionamento prima ancora che la risoluzione dello specifico esercizio.
In pratica, mi pongo come il compagno di classe "secchione" che aiuta i suoi amici (cosa che ho fatto ai tempi del liceo) invece che come il professore, usando parole semplici e mettendomi nei panni di chi ho davanti. Ritengo che questo approccio renda più facile farmi domande e sia estremamente più utile per apprendere, rispetto ad una mera ripetizione della lezione che lo studente ha già sentito a scuola.