Milano viene spesso considerata la capitale italiana degli affari e della modernità. Da Milano d’altronde passano le mode, le tecnologie e le tendenze che in seguito si riflettono sul resto della penisola. La città ha davvero tantissimo da offrire, non è un caso infatti che molti italiani si trasferiscano a Milano per le opportunità di lavoro, così come per gli eventi culturali e per la vita notturna dei Navigli.
Anche per lo studio delle lingue, Milano è una delle città più indicate, sia per la presenza di corsi universitari, sia per i licei linguistici. Molti giovani appassionati di lingue straniere, si iscrivono al corso di Lingue e Letterature Moderne della Statale di Milano, mentre per le superiori è possibile scegliere tra vari licei linguistici come l’IISS Pietro Verri.
Per imparare lo spagnolo a Milano da privati, ci sono altrettante opportunità, infatti è possibile trovare tantissimi insegnanti di spagnolo madrelingua e bilingue, per prendere lezioni a Milano.
Lo spagnolo a Milano: come impararlo?
Lo spagnolo è una lingua affascinante, influenzata negli anni dalle varie civiltà che hanno popolato la penisola iberica. Sebbene sia considerata una lingua romanza, ovvero derivata dal latino, lo spagnolo contiene diversi termini influenzati dall’arabo, derivati dal dominio dei Mori durante il Medioevo.
Spagnolo e italiano sono lingue molto vicine in termini di sintassi e semantica, per questo molti studenti di spagnolo tendono a sottovalutare l’importanza di una didattica approfondita. Per imparare lo spagnolo a Milano, bisogna prima di tutto impegnarsi, perché sebbene lo spagnolo possa sembrare facile, in realtà presenta delle difficoltà. Si possono infatti trovare vocaboli simili all’italiano che vogliono dire cose diverse (i cosiddetti “falsi amici”), così come regole grammaticali e verbi complessi.
Uno dei migliori metodi per studiare lo spagnolo a Milano è prendere lezioni da un insegnante privato. Le lezioni private sono ideali sia per gli studenti di spagnolo in cerca di un aiuto valido per la preparazione di un esame universitario o una verifica a scuola, sia per chi vuole imparare la lingua in vista di un viaggio, o magari per pura passione.
Trova insegnanti privati di spagnolo a Milano
Milano è una città enorme e cosmopolita, quindi non avrai alcuna difficoltà a trovare un buon insegnante privato. La cosa migliore che puoi fare è cercare sul web, in quanto gli insegnanti usano siti specializzati per le lezioni online di spagnolo, dove possono pubblicare i loro profili e la loro disponibilità, per venire contattati dagli studenti interessati. Per scegliere un insegnante di spagnolo a Milano, ti suggeriamo di seguire i seguenti consigli.
- Stabilisci i tuoi obiettivi: ancora prima di cominciare la ricerca di un insegnante privato di spagnolo a Milano, devi tenere in considerazione i tuoi obiettivi. In questo modo non solo potrai scegliere più facilmente un insegnante in base al suo profilo, ma potrai anche esporli con precisione durante la prima lezione. Più sarai chiaro nei tuoi obiettivi e più l’insegnante saprà come organizzare le sue lezioni. Magari conosci già lo spagnolo a livello di conversazione e vuoi approfondire la grammatica, oppure hai bisogno di ripetizioni perché hai difficoltà con lo studio dello spagnolo al liceo o con un esame all’università.
- Controlla i profili: una volta che i tuoi obiettivi ti sono ben chiari, ti suggeriamo di fare una selezione degli insegnanti. Per farlo, controlla il loro profilo, la loro disponibilità per le varie tipologie di lezione e infine dove si trovano a Milano. La loro ubicazione è molto importante: se abiti a Lambrate non ha molto senso cercare insegnanti a Brera. D’altronde Milano è una città enorme, dove spostarsi da un luogo all’altro richiede un po’ di tempo. Quando possibile, cerca la soluzione più comoda per te.
- Scegli tra lezioni a domicilio o online: alcuni insegnanti di spagnolo a Milano sono disposti a fare lezioni a domicilio, ovvero recandosi a casa degli studenti o in un luogo d’incontro stabilito. Le lezioni online invece, sono un buon modo per imparare lo spagnolo in tutta comodità. Molti insegnanti le sfruttano, in quanto permettono di organizzare al meglio il tempo ed evitare di spostarsi da una parte all’altra della città. Scegli la tipologia di lezione in base alle tue esigenze.
- Sfrutta la lezione di prova: molti insegnanti mettono a disposizione una lezione di prova gratuita. Spesso, questa lezione serve per conoscere lo studente e farsi conoscere, quindi sfruttala per spiegare i tuoi obiettivi e capire se l’insegnante scelto può davvero fare al caso tuo. Se la lezione di prova è online, dovrai usare un programma come Skype o Zoom per effettuare la videochiamata con il tuo professore di spagnolo.
Lezioni di spagnolo a Milano: insegnante bilingue o madrelingua?
La maggior parte degli insegnanti di spagnolo a Milano, sono italiani che hanno imparato lo spagnolo e possiedono un’approfondita conoscenza della lingua a livello scritto e parlato. Questi insegnanti sono indicati per studiare grammatica spagnola in vista di prove scritte e orali, così come per preparare gli esami all’università.
Questo perché con molta probabilità, avranno studiato la grammatica spagnola a livello accademico in Italia, e quindi sanno come strutturare le lezioni per gli studenti. Se invece stai cercando delle lezioni di spagnolo a Milano per fare conversazione, allora puoi puntare su un insegnante madrelingua.
Con un insegnante madrelingua spagnolo a Milano ti sentirai più spronato a fare conversazione e potrai rompere più facilmente il ghiaccio, abituandoti a usare lo spagnolo in vista di un viaggio o magari di un colloquio di lavoro.