Il ciclo di Krebs e la fosforilazione ossidativa avvengono nei mitocondri e rappresentano la fase finale e comune a tutti i metabolismi. Perché, a tuo avviso, avvengono in questo organulo cellulare?

Caterina 3 risposte
Il ciclo di Krebs e la fosforilazione ossidativa avvengono nei mitocondri e rappresentano la fase finale e comune a tutti i metabolismi. Perché, a tuo avviso, avvengono in questo organulo cellulare? Sostieni la tua ipotesi.
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Si tratta di una motivazione evolutiva. Secondo la cosidetta teoria endosimbiontica i mitocondri non sono altro che procarioti che, per endosimbiosi sono stati inglobati in altre cellule dando vita all'eucariota come lo conosciamo.
Scrivere una risposta
La compartimentazione della fosforilazione ossidativa all'interno dei mitocondri è necessaria, in quanto sono le particolari condizioni che si instaurano nei mitocondri a permettere questo processo, il cui fine ultimo è quello di produrre ATP e quindi energia per la cellula. Infatti, tra la matrice interna e lo spazio intermembrana dei mitocondri vi è un gradiente protonico che viene generato pompando ioni H+ dalla matrice allo spazio intermembrana. Dopodichè, per generare l'ATP, gli ioni H+ passano dallo spazio intermembrana alla matrice interna dei mitocondri attraverso l'ATP sintasi. Inoltre, in biologia in generale, la compartimentazione di determinati processi cellulari come il ciclo di Krebs permette di "separare" determinati composti e molecole dagli altri, e questo di solito ha uno specifico scopo nelle cellule.
Scrivere una risposta
I mitochondri sono in grado di produrre grandi quantità di energia sotto forma di Adenosina Trifosfato (ATP), ecco perché quelle fasi avvengono qui.
Scrivere una risposta
Domande correlate
Caterina
Membro dal febbraio di 2023
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati