Che tipo di legame c’è tra biologia e medicina?

In che modo la biologia medica permette di diagnosticare le malattie? C’è un percorso di studi che permetta di diventare medico biologo?
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Ciao allora non credo esista esattamente il medico biologo, ma esiste il biotecnologo medico. Questo tipo di biotecnologo è presente in tutti gli ospedali e in tutte le cliniche che effettuano analisi ma non solo, lo possiamo trovare anche in aziende che si occupano di ricerca verso le malattie
Scrivere una risposta
Biologia e medicina sono accumunate dal concetto di Ricerca, un insieme che in realtà racciude anche farmacia, ingenieria e moltre altri indirizzi. Si può essere sia biologi/biotecnologi ricercatori che medici ricercatori, ed entrambi hanno come scopo ultimo il miglioramento della sapute pubblica. Essi rappresentano un po' due facce di una stessa medaglia, dove un biologo studia una malattia dal punto di vista molecolare/cellulare, metre il medico da quello clinico. Se si intramprende una carriera in biotecnologie mediche, tra le altre cose ci si può dedicare alla ricerca pre-clinica, ovvero utilizzando test in vitro (cellule) e in vivo su animali. Questo tipo di ricerca piò essere svolta anche da un medico ricercatore, benchè la formazione di un biologo sia più specifica per queto ambito di applicazione. La ricerca però non si ferma però al bancone del laboratorio, ma arriva anche negli ospedali, dove i pazienti possono partecipare alle sperimentazioni cliniche. In questo caso è il medico che si occupa del processo, affiancato ovviamente dal team del centro sperimentale. In sostanza quindi come si diagnosticano le malattie? Attraverso test diagnostici sviluppati da chi di competenza (spesso biologi/biotecnologi molecolari, o medici che fanno ricerca pre-clinica) e sperimentati grazie all'aiuto imprescindibile del medico e dei partecipati allo studio.
Scrivere una risposta