Qual è la differenza tra il metodo scientifico e quello sperimentale?

Victoria 2 risposte
Abbiamo studiato da poco a scuola questo concetto ma non mi è molto chiara la differenza tra i due metodi, qualcuno me la può spiegare?
0
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Metodo scientifico: metodo galileiano, vedo un fenomeno, cerco di spiegarmelo formulando delle ipotesi, appronto degli esperimenti per confermare o confutare l'ipotesi. Esamino i risultati e traggo delle conclusioni. Scrivo tutto perché anche altri studiosi possono eseguire altri esperimenti per confermare le prime conclusioni.
Scrivere una risposta
0
Ciao Victoria, immagina il "metodo scientifico" come un grande strumento che gli scienziati usano per imparare cose nuove sul mondo. Questo strumento ha molte parti, come un puzzle. Alcune di queste parti includono guardare le cose, porsi domande, raccogliere informazioni, fare congetture (ipotesi), fare esperimenti, e verificare se le congetture sono corrette. Alla fine, quando hai delle risposte, puoi condividere ciò che hai imparato con gli altri. Il "metodo sperimentale" è una parte importante di questo strumento. È come l'azione concreta che fai quando vuoi davvero scoprire se una tua idea è vera o meno. Immagina di avere un'idea su qualcosa, come: "Le piante crescono meglio con più sole?" Per scoprirlo, faresti un esperimento, piantando alcune piante sotto il sole e altre in ombra. Misureresti quanto crescono e confronteresti i risultati. Questa è la parte "sperimentale" del metodo, dove testi le tue idee per vedere se sono corrette o no. Quindi, in breve, il "metodo scientifico" è come un grande processo per imparare cose nuove, mentre il "metodo sperimentale" è la parte pratica in cui fai esperimenti per scoprire se le tue idee sono vere.
Scrivere una risposta
0
Domande correlate
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati