Cosa fa il biologo?

Cris 4 risposte
Stavo pensando di iscrivermi a biologia il prossimo anno, ma vorrei sapere con esattezza di cosa si occupa un biologo a livello lavorativo
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Il Biologo lavora nei laboratori ospedalieri dopo aver conseguito la specializzazione in Biochimica clinica, in Microbiologia dopo la relativa specializzazione o anche nei laboratori privanti e di ricerca anche senza specializzazione. Può anche prendere la specializzazione in genetica, in farmacologia, in igiene. Può prendere la carriera scolastica e insegnare nella Scuola Media e media superiore. Nei Laboratori di Analisi svolge analisi di chimica clinica e microbiologiche e di biologia molecolare.
Scrivere una risposta
Ciao ! Io sono Biotecnologa e specializzata in Biotecnologie Industriali e Genetica. Lavoro in un centro di ricerca, per cui la maggior parte del mio lavoro si sviluppa in laboratorio e poi in ufficio si fa ricerca compilation leggendo articoli e indagine per lo sviluppo di nuovi esperimenti/protocolli da eseguire in laboratorio.
Scrivere una risposta
Ciao! Io ho fatto la triennale in biologia per poi proseguire con una magistrale in biotecnologie mediche. Il biologo è davvero una figura poliedrica, e la sua formazione dipende essenzialmente dalla sede universitaria e dagli esami da lui sostenuti. E possibile infatti approfondire materie molto diverse fra loro come biologia umana, zoologia, botanica, ecologia e nutrizione, ma anche microbiologia, biologia marina ecc. Il primo consiglio che mi sento di darti è di scegliere l'università in base alle materie che più suscitano il tuo interesse. Una volta ottenuta una "infarinatura generale" con la triennale potrai poi intraprendere un percorso più specifico in magistrale. Io mi sono dedicata all'ambito medico, ma tanti miei colleghi si sono dedicati all'ecologia e alla botanica, o alla zoologia. Altri ancora sono diventati biologi nutrizionisti. Ogni sbocco lavorativo sarà poi caratterizzato da un suo iter specifico, e sarà compito tuo capire come arricchire la tua formazione (scuola di specializzazione, iscrizione all'Albo, master, corsi di alta formazione o phd/ricerca accademica). Il biologo non deve necessariamente lavorare in laboratorio!
Scrivere una risposta
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati