Cosa sono le cellule staminali?

Rossi 3 risposte
Ciao, non ho capito bene cosa sono e a cosa servono?
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Sono delle cellule in grado di trasformarsi in altre cellule con funzioni specifiche nel nostro organismo. La terapia con cellule staminali servono per trattare o prevenire una determinata malattia o condizione.
Scrivere una risposta
le cellule staminali sono delle cellule indifferenziate che hanno la potenzialità di differenziare in altre tipologie cellulari più specifiche. le staminali servono fisiologicamente nel nostro organismo sia nelle prime fasi di sviluppo che nel mantenimento del corretto turn-over tissutale nell'adulto. trovano ampio impiego nel campo della medicina personalizzata e della terapia genica: diversi sono stati i trattamenti con successo a base di cellule staminali modificate.
Scrivere una risposta
ciao se vuoi un concetto semplice ti posso dire, che le cellule staminali, sono delle cellule non differenziate, ma dipende dal tipo di cellula staminale, per esempio nello strato basale dell'epidermide abbiamo cellule staminali unipotenti, che danno vita ad una sola linea cellulare, nel midollo rosso abbiamo le multipotenti, che danno vita a più linee germinale, basti pensare che la nascono leucociti, globuli rossi e piastrine... Ciò che interessa la medicina sono le totipotenti, presenti negli embrioni, capaci di sviluppare tutte le linee cellulari, quindi tutti i tessuti, una delle funzioni e del suo utilizzo rigenerazione di cellule che abbiamo perso per sempre.... il concetto è abbastanza difficle, se ti interessa il processo di differenziamento , dovemmo fare una lezione... oppure ti consiglio la lettura del libro: Le cellule staminali e la terapia genica di antonino sapuppo.
Scrivere una risposta
Domande correlate
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati