Come si diventa commercialista?

Ilaria 2 risposte
Ho ottimi voti in ragioneria e mi piacerebbe fare questo lavoro. Sapete che corso post diploma bisogna seguire per diventare commercialista?
0
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Ciao allora per quanto riguarda i corsi di laurea a Verona c'è un corso più specifico che si chiama economia e legislazione di impresa, in ogni caso ciò che può aiutare maggiormente è trovare dei corsi di laurea che abbiano come materie ragioneria, economia aziendale, bilancio consolidato (alla specialistica) e più materie di diritto (pubblico, privato, tributario ecc.) anche merceologia doganale può essere utile come materia. Dopo la laurea specialistica per diventare un professionista abilitato è necessario fare almeno 18 mesi di pratica presso un commercialista, terminati i 18 mesi di pratica in cui è necessario documentare il percorso che si sta svolgendo, si può fare l esame per l'abilitazione alla professione di dottore commercialista, che consta in genere di tre prove scritte e un orale. Per diventare revisore contabile invece è necessario fare apposito tirocinio di 3 anni e un esame specifico.
Scrivere una risposta
0
Ciao, è fuori dubbio che vi è l'obbligo di conseguire una laurea magistrale, di solito classe LM-77 se parliamo di abilitazione a dottore commercialista, ovviamente è previsto l'esame di stato per abilitarti alla professione, per sostenerlo prima però devi svolgere un tirocinio di 18 mesi presso un commercialista abilitato. In alternativa puoi valutare abilitazione da esperto contabile, conseguibile alle stesse condizioni di prima, tranne il corso di laurea poiché basta un corso triennale di solito L-18.
Scrivere una risposta
0
Domande correlate
Ilaria
Membro dal giugno di 2020