Cos'è l'autorità parentale?

Vicky 8 risposte
Buongiorno, qualcuno può dirmi qual è la definizione?
0
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Giovanni Bellusci
Insegnante Top
Buon giorno. È l'autorità dei genitori sui figli.
Scrivere una risposta
0
Maria Paola De Nobili
Insegnante Top
Entrambi i genitori hanno la responsabilità genitoriale che è esercitata di comune accordo tenendo conto delle capacita', delle inclinazioni naturali e delle aspirazioni del figlio. I genitori di comune accordo stabiliscono la residenza abituale del minore. (art. 316 c.c.)
Scrivere una risposta
0
L'autorità parentale è il diritto e il dovere di prendere le decisioni necessarie che riguardano il figlio, di dirigerne la cura e l'educazione, il diritto di determinare il luogo di dimora, di scegliere la sua educazione religiosa (sino a 16 anni), e di rappresentarlo (art. 301-306 CC).
Scrivere una risposta
0
Per autorità parentale si fa riferimento al dovere dei genitori di aver cura dei figli. Questo comprende gli ambiti della vita, da quello religioso a quello della dimora e dell'educazione. Si fa inoltre riferimento ai diritti che hanno i genitori verso i figli, ad esempio il diritto di rappresentare il figlio minorenne. Argomento rintracciabile agli artt. 301-306 del codice civile.
Scrivere una risposta
0
L’autorità parentale (“diritto di custodia”): decidere per il figlio minorenne --> I genitori che detengono l’autorità parentale hanno il dovere e il diritto di prendere per il figlio minorenne le decisioni per le quali egli è ancora troppo piccolo. Nel fare ciò essi devono tener conto dell’opinione del bambino. I genitori devono tra l’altro gestire l’educazione del bambino e deciderne il luogo di domicilio.
Scrivere una risposta
0
L'autorità parentale è il diritto e il dovere di prendere le decisioni necessarie che riguardano i figli, di dirigerne la cura e l'educazione, il diritto di determinare il luogo di dimora, di scegliere la sua educazione religiosa e di rappresentarlo
Scrivere una risposta
0
Rodolfo
Parlerei di potestà genitoriale, come insieme di doveri ed obblighi dei genitori nei confronti dei figli.
Scrivere una risposta
0
Domande correlate
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati