Si può preparare l’esame di diritto privato in 2 settimane?

Alessio 46 risposte
Ciao, secondo voi è possibile? Come posso farlo? Grazie
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Carmen
Insegnante Top
Ciao, in realtà dipende, nulla è impossibile
Scrivere una risposta
Ciao Alessio, 2 settimane per diritto privato è un tempo troppo limitato. Ti consiglio di prevedere almeno 1mese per questo esame fondamentale che è alla base di tanti altri esami.
Scrivere una risposta
Non sarebbe possibile, ma potrebbe tentare. Male che vada avrebbe fatto un primo approccio alla materia. Sono comunque argomenti che vanno assorbiti per tempo. Dipende anche molto dal libro di testo. Mai dire mai però. In bocca al lupo
Scrivere una risposta
Ciao, credo che per la preparazione di un esame così importante sia meglio ritagliarsi uno spazio più ampio 4 settimane circa onde evitare di dover fare una full-immersion sui libri ma con costanza ed impegno non escludo sia possibile anche in due settimane.
Scrivere una risposta
Giovanni de Liguori
"dipende dalla Facoltà alla quale sei iscritto e dall'Università" è la risposta che mi viene da darti ma in tutta onestà ti consiglio di studiarlo per bene perché è un esame le cui nozioni ritroverai in tantissimi campi lavorativi. In bocca al lupo!
Scrivere una risposta
Buongiorno, ritengo che due settimane sia un tempo insufficiente per preparare Diritto Privato.
Scrivere una risposta
Roberta Spinelli
Insegnante Top
Penso che possa dipendere dall' eventuale superamento dell'esame di diritto civile. In caso negativo, non è possibile preparare l'esame in due settimane
Scrivere una risposta
Lara Gioia
Insegnante Top
No, ci vogliono almeno 3 mesi per una preparazione adeguata (facoltà di giurisprudenza)
Scrivere una risposta
Arianna Foti
Ciao Alessio, Il diritto privato, va bene studiato con peculiarità in quanto ci sono alcuni termini e definizioni specifiche per il quale dovrai affrontare l’esame. Da ex studentessa di finanza avendo fatto diritto privato ti dico che non è possibile.
Scrivere una risposta
È assolutamente impossibile!! Diritto Privato è alla base di tutti gli altri esami e va interiorizzato. Già la sola parte relativa alle successioni impegna di per se', figurati tutto il resto. 4 mesi è un tempo giusto, non 4 settimane!
Scrivere una risposta
Leandro
Ciao! Quasi niente è impossibile nella vita. Basta crederci e (nel tuo caso) dormire praticamente 3 ore per notte…… Battuta a parte, il programma è molto vasto. Io ai miei tempi avevo Diritto Privato 1 e 2. Non so se anche nella tua facoltà funziona così. Per capire andrebbero visti gli argomenti dell’esame
Scrivere una risposta
Lia
No è un esame fondamentale le nozioni devono essere ben assimilate. Il tempo di preparazione dipende dal libro di testo,
Scrivere una risposta
Ciao Alessio! Uhm….tutto è possibile 😅 però essendo una materia “importante” per il percorso di studi, diciamo che quelle nozioni ti serviranno molto anche per gli esami futuri e non solo…io ti consiglierei di metabolizzarli bene ed in due settimane e’ difficile! Un caro saluto, Francesca
Scrivere una risposta
Ritengo che sia impossibile preparare diritto privato in due settimane. È importantissimo assimilare bene gli argomenti trattati, essendo fondamentali per una buona preparazione.
Scrivere una risposta
Francesca
Buona sera Alessio, Per la preparazione dell' esame di diritto privato, posso solo dirti che non si può comprendere un esame così complesso e impegnativo in breve tempo. Devi poi considerare che è posto all' inizio del percorso universitario di Giurisprudenza, è la ragione risiede nel fatto che fa parte delle fondamenta dello studio del diritto, e non ci sono scorciatoie. Buon studio.
Scrivere una risposta
Raffaella
Ciao , data la vastità del programma , credo che in due settimane tu non faccia intempo a leggere neanche il manuale . Ad ogni modo se lo fai da una dispensa potresti tentare ma ti ci vorrebbe anche una grossa dose di fortuna.
Scrivere una risposta
Ritengo di no. É una materia fondamentale, sotto il profilo giuridico, che richiede una certa sedimentazione degli istituti e del linguaggio tecnico. Ci vogliono almeno 2/3 mesi, salvo che l’esame non venga suddiviso in parziali.
Scrivere una risposta
Non si può preparare l’esame di diritto privato in due settimane, se viene preparato per interno. Servono almeno due mesi ben organizzati.
Scrivere una risposta
Alessia Manzi
Insegnante Top
Ciao Alessio. Diritto privato in due settimane è un'impresa praticamente impossibile, a meno che tu non usi compensario ma non servirebbe a nulla. Che difficoltà riscontri? Da quanti crediti è? Privato è una materia molto complessa, ricca di nozioni che vanno ben comprese. Due settimane possono essere utili solo se hai già una base.
Scrivere una risposta
Barbara
Tutto si può fare, dipende dal tipo di preparazione chesi vuole avere (più o meno superficiale) dalla capacità di concentrazione in termini temporali e dalla capacità di apprendimento. Considerata la vastità di questa materia e la sua importanza il mio suggerimento è quello di dedicare qualche settimana in più alla preparazione dell’esame.
Scrivere una risposta
Salve, sono docente di ruolo di discipline giuridiche ed economiche e, sebbene i tempi di preparazione siano soggettivi, legati al metodo di studio, all'eventuale frequenza delle lezioni del corso, all'espletamento di prove intercorso, al possesso di conoscenze di base, ecc., trattandosi di un esame fondamentale, affinchè i contenuti vengano appresi in maniera autentica, sarebbe opportuno dedicare mediamente almeno una ventina di giorni.
Scrivere una risposta
Salve, purtroppo non sono sufficienti due settimane. Per comprendere bene la materia e fare una buona ripetizione è necessario un mese e mezzo di studio.
Scrivere una risposta
Isabella
per avere un'ottima preparazione consiglio 1 mese, diritto privato è una materia molto vasta.
Scrivere una risposta
Ciao Alessio, sinceramente io credo che sia poco ma tutto dipende da quanto tempo hai disposizione per studiare e dalle tue conoscenze di base e, soprattutto, dalla tua motivazione. Se il tuo obiettivo è passare l'esame, sacrificando un po' il voto, potresti riuscirci
Scrivere una risposta
Assolutamente no! E' impossibile, per la vastità del programma da portare e per tutti i concetti da studiare ed analizzare, prepararlo in così poco tempo. Anche se decidessi di accontentarti del minimo, è un esame molto lungo, complesso ed articolato. In bocca al lupo!
Scrivere una risposta
Ciao Alessio, direi che lo potresti fare ma dovresti studiare senza sosta da un compendio se hai seguito le lezioni e se già conosci la materia. Se invece non hai seguito e sei totalmente all'oscuro di tutto ti servirà da un mese a due tutti i giorni. Poi naturalmente se tu memorizzi velocemente e ricordi tutto senza dubbi e annebbiamenti sarai un razzo. In bocca al lupo. Se ti serve una mano scrivimi.
Scrivere una risposta
Ciao, la mia opinione è che sia assolutamente impossibile. In bocca al lupo.
Scrivere una risposta
Ciao Alessio, considerando che, diritto privato, è la base su cui poggia l'impianto giuridico, ti consiglio di studiarlo bene. Resto a tua disposizione per eventuali dubbi.
Scrivere una risposta
Forse 2 settimane sono troppo poche, anche perché credo che diritto privato sia la materia più vasta di tutto il corso di giurisprudenza, escludendo le procedure. Ma niente è impossibile.
Scrivere una risposta
Non si può studiare il diritto privato in una settimana. Lo studio è un fatto serio e non va improvvisato: per apprendere le nozioni del diritto privato è necessario del tempo. Si può pensare a un tempo minimo di 2 o 3 mesi per preparare al meglio questo esame.
Scrivere una risposta
Direi decisamente di no. Sono circa 1500 pagine di programma che rappresentano una "sintesi" del diritto civile, commerciale, familiare che pertanto vanno lette con attenzione, studiate ed imparate senza possibilità di "saltarne" qualcuna.
Scrivere una risposta
Ciao Alessio , dipende tutto dalla tua preparazione in materia e predisposizione all'esame; Ti consiglio di prenderti un po' più di tempo per la preparazione, non tanto per il superamento dell'esame ma per fini giuridici. La materia in oggetto costituisce la base propedeutica di tantissime altre materie che affronterai nel tuo percorso di studi, Motivo per cui ti consiglio uno studio organizzato ed esaustivo che potrai svolgere in circa 2 mesi. Se dovesse venirti più facile, ai fini del ripasso ti consiglio oltre lo studio dal Manuale e dal Codice Civile, eventualmente di acquistare un compendio
Scrivere una risposta
Due settimane sono poche per studiare l’intera materia, sicuramente potresti imparare gli istituti più richiesti
Scrivere una risposta
Doriana
Si, puntando alla memorizzazione dei concerti principali e con il giusto metodo di collegamento tra le varie nozioni
Scrivere una risposta
Assolutamente non si può preparare l'Esame di Diritto Privato in due settimane: in tale tempo limitato si riesce solo a capire la materia che si sta trattando e non altro.
Scrivere una risposta
Ciao Alessio, il diritto privato è una disciplina particolarmente complessa. La stima del tempo necessario è relativa a molti aspetti: devi dare diritto privato in una facoltà di giurisprudenza, economia, scienze politiche o altra? Se il diritto non dovesse essere il centro dei tuoi interessi e del tuo piano di studi due settimane, per quanto davvero molto superficialmente, potrebbero quasi essere sufficienti. Sicuramente se devi sostenere l'esame in una facoltà dove è centrale questa materia sono decisamente poche. Dopo averlo dato ti potresti trovare privo di alcuna conoscenza effettiva e quindi non essere un bravo professionista. Passerai da studiare articoli specifici che potrebbero prendere molte ore ad istituti anche più dinamici che però vanno comunque non solo memorizzati ma anche capiti. Infine io o un altro non siam te e non so quale sia la tua personale capacità di apprendere velocemente, ma posso dirti che ho avuto modo di verificare tra i miei colleghi e tra alcuni studenti che di fatto sicuramente due settimane sono poche. Ti saluto
Scrivere una risposta
Vincenzo
Segui gli esami precedenti e preparati sulle domande fatte
Scrivere una risposta
Non credo siano sufficienti; occorrerà almeno un mese di studio. I concetti che apprenderai verranno richiamati più volte durante la tua carriera
Scrivere una risposta
Sono dell’idea che tutto sia possibile, perché la qualità dello studio dipende da diversi fattori, non soltanto quello del tempo: il livello di concentrazione, l’elasticità e l’allenamento mentale, che ti permettono di memorizzare tante informazioni in poco tempo. Innanzitutto, devi partire da un materiale di studio completo, trattandosi di sole due settimane, direi di un riassunto integrale, che comprenda almeno quelli che sono gli istituti fondamentali. Dopodiché inizierei con una prima lettura critica: leggere e appuntare a margine riflessioni, ad esempio riscrivere una frase in un modo più semplice, perché più facile da memorizzare (aspetto molto personale). Dopo la lettura attiva, prova a spiegare, nella tua mente, i concetti che in quel momento ricordi. Infine, puoi provare a ripetere ad alta voce le parti che senti più complesse o che fatichi a ricordare. Questi sono solo dei consigli, spero possano aiutarti!
Scrivere una risposta
Buon pomeriggio, tutto dipende dal metodo di studio utilizzato, e dal tempo disponibile. La qualità delle nozioni apprese farà la differenza. Saluti Avv. V.M.
Scrivere una risposta
No Alessio, la preparazione in due settimane sarebbe sommaria e superficiale
Scrivere una risposta
Considerata la mole di istituti e fattispecie da analizzare direi che non è facile preparare un esame di diritto privato in 2 settimane. Tuttavia, ciò non è impossibile; occorre infatti concentrarsi sui principali istituti attraverso schemi e collegamenti strategici.
Scrivere una risposta
Mattia Matricano
Ciao, allora preparare l’esame di diritto privato in due settimane non è impossibile ma è sconsigliato. L’esame in sé è complesso e alcuni concetti necessitano di particolare attenzione. Ad ogni modo se vuoi provarci devi concentrarti sui principi generali, sui diritti reali, contratti e obbligazioni. Poi dai un’occhiata al diritto di famiglia e le successioni.
Scrivere una risposta
Domande correlate
Alessio
Membro dal giugno di 2020
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati