Quali competenze deve avere un illustratore?

Alessandro 3 risposte
Ciao a tutti! Sono abbastanza bravo a disegnare e vorrei diventare insegnante di disegno e magari illustratore, quali competenze devo avere?
0
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Ciao Alessandro! non ci sono competenze "base". Ma di certo, per raggiungere i tuoi risultati, dovresti sperimentare il più possibile tecniche e strumenti del disegno. Come illustratore il tuo compito non è solo quello di essere bravo a disegnare ma di veicolare al meglio la storia che vuoi raccontare, anche utilizzando tecniche che non hai mai pensato di usare. Allo stesso modo, per poter aiutare i tuoi studenti come insegnante, devi avere a portata di mano una vasta gamma di tecniche da poter proporre perché riescano a trovare la loro strada. Quindi, sperimenta il più possibile! :)
Scrivere una risposta
0
Per diventare insegnante vuol dire che non deve essere semplicemente passione, certamente dovrai avere delle doti tue di base o comunque aver perseguito un percorso di studi ed esperienze che possono fornirti delle basi culturali, metodologiche che assicurino la trasmissibilità del tuo insegnamento. Un bel disegno non è soltanto il risultato di un immagine o figura: a volte è sintesi ed immediatezza già uno schizzo o bozzetto è opera d'arte, è saper cogliere il reale con luci ed ombre, è volume e piani, bianco-nero o colori, sono armonie, è la base per un buon dipinto.Il disegno è la parte scentifica dell'arte, è la parte di studio e di ricerca dove si svilupperà la passione e dove il talento se c'è sboccia.Il disegno è la base di tutte le arti: pittoriche,grafiche scultore ecc...
Scrivere una risposta
0
Rita Rinaldelli
Insegnante Top
Ciao Alessandro, come hai già visto, diventare insegnante di disegno, per esempio alle medie, comprende l'educazione Artistica, vale a dire una serie di competenze sia nelle tecniche artistiche che nella Storia dell'Arte. Queste competenze, unite all'amore per l'arte, dovrebbero creare un fantastico insegnante che porti i suoi allievi ad amare l'arte e a provare gioia nella creatività! Per insegnare alle scuole superiori è un po' più complicato, ma simile.
Scrivere una risposta
0
Domande correlate
Alessandro
Membro dal maggio di 2023