Lucia 9 risposte
Cos'è il costo opportunità?
Biagio
7 risposte
Abbiamo parlato di questo concetto in classe, ma non lo capisco bene.
0
0
0
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Teresa Fiaccabrino
Insegnante Top
Il costo opportunità è il valore della migliore alternativa alla quale bisogna rinunciare per compiere un’azione. Ad es. hai del tempo a disposizione e puoi scegliere se studiare o andare in palestra. Se scegli di studiare la tua scelta comporterà la rinuncia alla palestra, quindi le ore di studio hanno come costo opportunità la perdita delle ore di palestra….
Scrivere una risposta
0
0
0
Salve Biagio, il costo opportunità è il valore dei beni o dei servizi a cui un individuo rinuncia quando opera una scelta tra diverse alternative. Il ricorso al concetto di costo opportunità si rende necessario ogni qualvolta non sia possibile una quantificazione monetaria di particolari beni e servizi. Spero di essere stato chiaro.
Scrivere una risposta
0
0
0
Il costo opportunità per il consumatore rappresenta la quantità di un bene a cui questo deve rinunciare per 1 unità aggiuntiva di un altro bene, dato un vincolo di bilancio. É Rappresentato dall’inclinazione/pendenza della retta di Bilancio.
Scrivere una risposta
0
0
0
Stefi Oliva
Insegnante Top
Il costo opportunità è il valore del bene o servizio a cui si rinuncia, quando si acquista qualcosa.
Qualsiasi scelta economica implica la decisione di acquistare un bene economico piuttosto che un altro. A parità di spesa, la persona deve scegliere quale bene acquistare e quale rinunciare.
Per esempio: Se ho 10 euro da spendere in una sera, posso scegliere di andare in pizzeria con gli amici oppure al cinema. Non posso fare entrambe le cose perché non ho sufficiente denaro a mia disposizione.
Scrivere una risposta
0
0
0
Teoria del costo-opportunità
Si tratta della teoria del valore della migliore alternativa disponibile, quale si ritiene all’atto della scelta tra diverse opzioni economiche, nella produzione, nel consumo, nella destinazione del tempo libero.
Il costo opportunità misura il costo (=ammontare monetario occorrente per produrre un bene o per fornire un servizio) di qualcosa che si è scelto, rispetto all’alternativa per la quale altrimenti si poteva optare.
Nella produzione, in particolare, indica il costo di produzione di un bene, in termini del valore dei beni alternativi che si sarebbero potuti realizzare se si fossero utilizzate le risorse impiegate per la produzione del bene.
Nell’offerta di lavoro il salario può essere considerato come il costo opportunità del tempo libero, ossia del reddito a cui il lavoratore rinuncia per disporre del tempo libero.
Scrivere una risposta
0
0
0
Domande correlate

Biagio
Membro dal luglio di 2020