Qual è la differenza tra "disinterested" e "uninterested" in inglese?

Niccolò 86 risposte
Mi spiegate la differenza tra i due? Grazie!
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Disinterest significa non essere di parte quindi neutrale... Esp. The red political party showed disinterest in global warming. Mostrato neutralità non curandosene. Uninterested significa la mancanza di interesse Esp. We went to UFO conference where the majority of the participants seemed uninterested. La maggior parte era disinteressato... Spero di aver chiarito altrimenti cerca synonyms che chiariscono il significato. Have a wonderful day!
Scrivere una risposta
Laura SERVETTO
Insegnante Top
Per comprendere qual è la differenza tra disinterested e uninterested iniziamo dalla parola uninterested. Questo termine indica l’atteggiamento di una persona che non ha intenzione di conoscere qualcosa in più in merito ad una materia, oppure di un soggetto che non vuole in alcun modo farsi coinvolgere da una determinata vicenda. Un esempio potrebbe essere il seguente: She seemed so uninterested in our problems that we stopped asking her for help In questa frase, quindi, la persona sembra talmente poco interessata ai problemi dei suoi amici, che questi hanno deciso di smettere di chiederle aiuto. Un altro esempio di questo tipo potrebbe essere il seguente: Mary couldn’t stop yawning because she was uninterested in war stories Quindi, in questo caso, la povera Mary è completamente annoiata dalle storie di guerra che le persone stanno raccontando intorno a lei da non poter smettere di sbadigliare. Passiamo adesso al termine disinterested. In generale, molte persone, come avrai già capito, usano questa seconda parola con lo stesso significato, ma disinterested ha un uso differente. Infatti, questo termine sta ad indicare una persona imparziale, o comunque un soggetto che non è influenzato da opinioni personali, emozioni e così via. Quello che, quindi, noi indicheremmo come un soggetto in grado di dare un’opinione spassionata. Un esempio in cui possiamo vedere l’uso di questa parola è il seguente: A disinterested third party rosolved the problem Una terza parte imparziale è intervenuta, quindi, per poter risolvere una disputa tra due soggetti. Se, quindi, volessi sintetizzare la differenza tra disinterested e uninterested potresti dire che disinterested indicherà un soggetto imparziale e sopra le parti, mentre uninterested indicherebbe il soggetto che non ha effettivo interesse ad imparare, a seguire una lezione, e così via.
Scrivere una risposta
Andrew Howarth
Insegnante Top
Disinterested means you have lost interest in something you were interested in before. Uninterested means you are not interested in something
Scrivere una risposta
disinterested e' imparziale e uninterested e' nn essere interessato
Scrivere una risposta
Disinterested si usa quando non sei interessato perché non hai collegamento a questo argomento.. Uninterested si usa quando sei fa parte a una cosa che non è interessante oppure non ti interessa.
Scrivere una risposta
Disinterested = imparziale Uninterested = non interessato
Scrivere una risposta
Hanna
In inglese qualcuno che è “disinterested” non è di parte e non si schiera, mentre una persona “uninterested” non è interessata a qualcosa in assoluto.
Scrivere una risposta
Disinterested è letteralmente “Disinteressato/indifferente”. Mentre uninterested può voler dire “distratto/non curante” in senso più astratto.
Scrivere una risposta
Enza
"Uninterested" vuol dire non avere nessuna interesse in qualcosa, essere annoiato, non essere stimolato. Invece "disinterested " significa non prendere parte, imparziale. Es. I was uninterested in the conversation because it was about politics and I find that very boring". Es. The judge and jury in a courtroom must be disinterested in the case, to be able to make a fair verdict.
Scrivere una risposta
Disinterested significa disinteressato nelle intenzioni. Un mediatore deve essere 'a disinterested party', imparziale. Oppure se a te piace uno spettacolo teatrale, il tuo amico puo' non avere interesse a parteciparvi e quindi essere 'disintrested' nel teatro. Se invece e' una buona azione disinterested e' intuibile, disinteressata. An uninterested person e' proprio qualcuno a cui proprio non importa un argomento o magari deluso dall'andamento di un evento diventa distratto\annoiato.
Scrivere una risposta
There is no difference. Both words have the same meaning - not interested in something
Scrivere una risposta
Disintersted: not involved and not biased. (Nessun coinvolgimento e non essere di parte) Uninterested: not caring, not paying attention. (non curante o presta attenzione )
Scrivere una risposta
Tommaso Giannardi
Insegnante Top
L’aggettivo “disinterested” significa “disinteressato”, nel senso di “imparziale, perché non personalmente coinvolto”. Un esempio: “let us hear what is your opinion about this issue as a disinterested observer” (sentiamo qual è la tua opinione a riguardo di questa problematica essendo un osservatore imparziale). L’ aggettivo “uninterested” significa “disinteressato” nel senso di “non interessato”. Un esempio: “I am unintersted in economy” (non mi interesso di economia).
Scrivere una risposta
disinterested che non ci sono propri interessi in qualcosa, uninterested che la qualcosa non interessa
Scrivere una risposta
Mayra
Insegnante Top
La differenza tra i due termini: disinterested significa essere imparziali, neutrali. Uninterested significa, invece, non avere alcun interesse. Buona giornata
Scrivere una risposta
Erika Berengan
Insegnante Top
Disinterested means you have nothing to gain, not involvesti, but uninterested means you just don’t care.
Scrivere una risposta
Interessato disinteressato
Scrivere una risposta
Uninterested significa “non interessato” - not interested Disinterested significa “imparziale, al di sopra delle parti” - unbiased. Esempi: - A jury must be disinterested when deciding on the verdict of a case. - The uninterested team listened to their coach's boring lecture once again.
Scrivere una risposta
Lidia
Disinterested means impartial, without bias, like a disinterested opinion Uninterested means with no interest, like a person who has no interest in a topic
Scrivere una risposta
The difference between disinterested and uninterested consists of the first being used to refer to the lack of interest while the second being used to refer to unbiased something.
Scrivere una risposta
Disinterested parola che si usa tipicamente per indicare un disinteresse verso qualcuno o qualcosa. Uninterested: aggettivo indicato come indifferenza
Scrivere una risposta
Stefano
Il primo significa non essere di parte, il secondo è non essere interessati all’argomento. Ciao Stefano
Scrivere una risposta
Sandra
Ciao Niccolò! Ecco a te un esempio molto semplice and riguardante il mondo del calcio! Disinterested means “unbiased”, “not involved”, “neutral”, “impartial”. Ex: Disinterested referees make sure players follow the rules during the match Gli arbitri imparziali si assicurano che i giocatori seguino le regole durante la partita Uninterested means not interested anymore, uncaring, indifferent Ex: After the his team began to lose, James was uninterested in the game Dopo che la sua squadra inizio a perdere, James non era più interessato alla partita Dunque ricapitolando: “disinterested” significa imparziale, neutrale, non coinvolto, così come l’arbitro durante una partita o un medico mentre esamina il proprio paziente. Sinonimi in inglese sono: unbiased, even-handed (equo), neutral. “Uninterested” significa non interessato, mancanza di interesse, di cura e attenzione verso qualcosa. Sinonimi in inglese sono: uncaring, unconcerned, incurios about… Spero di essere stata abbastanza esaustiva e chiara e ti auguro uno buono studio! -Sandra
Scrivere una risposta
Marco Barozzi
Insegnante Top
DISINTERESTED: indica qualcuno imparziale e sopra le parti, che non prende posizione in una questione o in una lite. Ad esempio, una persona "disinterested" é neutrale e non favorisce nessuna delle parti coinvolte. Es.: We need a disinterested mediator to help us resolve the dispute. UNINTERESTED: indica qualcuno che non é interessato a qualcosa, che é indifferente o non ha interesse o curiositá per qualcosa. Es.: The children were uninterested in the history lesson and kept looking at their phones.
Scrivere una risposta
Giuliana Paolieri
Insegnante Top
Disinterested - Quando qualcuno non è coinvolto in una particolare situazione o cosa Uninterested- Quando non vuoi sapere di più a proposito di una persona o situazione
Scrivere una risposta
Fulvia
Insegnante Top
disinterested = che non si è di parte uninterested = che non si è interessati a nulla
Scrivere una risposta
Roberta Grignetti
Insegnante Top
Disinterested—- il soggetto a cui è riferito l’aggettivo è stato precedentemente interessato ed ha perso poi interesse per l’oggetto a cui si riferisce. Uninterested—- il soggetto a cui è riferito l’aggettivo non ha mai provato interesse per l’oggetto a cui si riferisce. (Interested in..)
Scrivere una risposta
Tra "disinterested" e "uninterested" c'è una sostanziale differenza di significato. "Disinterested" denota un atteggiamento di imparzialità in una data situazione, il restare super partes senza schierarsi, mentre "uninterested" indica disinteresse, una disposizione negativa, l'indifferenza verso qualcosa che non suscita curiosità. In inglese molte parole che iniziano con "un" hanno un'accezione negativa, come: unhappy(triste), unfriendly (non amichevole) uncomfortable (scomodo)
Scrivere una risposta
Barbara Di Egidio
Insegnante Top
Ciao Nicolò, uninterested vuol dire non essere interessato a qualcosa o qualcuno. Per esempio : I bought her a new book but she is totally uninterested in it, le ho comprato un libronuovo ma non le interessa per niente.Disinterested è il non avere secondi fini, per esempio : His help is definitely disinterested , il suo aiuto è decisamente senza secondi fini.
Scrivere una risposta
Giulia Cortopassi
Insegnante Top
Disinterested significa disinteressato, quindi una persona disinteressata non cerca vantaggi per sé, è una persona sincera nelle intenzioni. In campo giuridico disinterested witness è un testimone imparziale. Uninterested significa invece non interessato (in riferimento ad esempio a un'offerta, un programma televisivo, ecc.).
Scrivere una risposta
Uninterested significa disinteressato nel senso che non ha interesse, non ha volontà di conoscere di più riguardo un argomento. Invece disinterested significa al di sopra delle parti, come potrebbe essere un consiglio disinteressato, ossia spassionato, senza che ci sia alcun tornaconto personale.
Scrivere una risposta
Michela
Insegnante Top
Ciao Niccoló! "Disinterested" viene spesso usato per intendere un disinteressamento dato dall'essere imparziali, mentre "uninterested" da indifferenza. Ad esempio, "a disinterested observer" é un osservatore imparziale, mentre per dire che uno studente non si interessa di storia medievale si dice che sia "uninterested in medievial history". Spero che questa spiegazione possa servirti!
Scrivere una risposta
Ciao Niccolò disinterested indica una persona imparziale, sopra le parti, invece uninterested iindica una persona che non ha effettivo interesse ad imparare.
Scrivere una risposta
Francesco
Ciao Niccolò Un esempio di persona DISINTERESTED è l'arbitro di una partita di calcio. L'arbitro è imparziale perché si preoccupa solo delle regole e non gli importa chi vince la partita. Mentre una persona UNINTERESTED è il tifoso in tribuna la cui squadra sta perdendo e non è più interessato a guardare la partita.
Scrivere una risposta
Francesca
Disinterested si usa quando la cosa Non Ci Riguarda, quindi siamo neutrali rispetto al risultato. Uninterested quando ad esempio prima magari una cosa interessava ed ora Non interessa più, o quando proprio non interessa
Scrivere una risposta
Martina
Di base queste sue parole in italiano potrebbero entrambe indicare una persona disinteressata, ma inglese, è diverso. Uninterested = significa disinteressato Esempio: the teacher decided to make a career change after having to teach yet another class of ‘uninterested’ teens. Disinterested = questo termine indica una persona imparziale, o comunque un soggetto che non è influenzato da opinioni personali/sentimenti/emozioni. Esempio: Husband and wife become ‘disinterested’ in each other
Scrivere una risposta
Ferdinando
Entrambe significano "disinterestato"
Scrivere una risposta
Hi Disinterested: Imagine you're like a fair referee in a game. When you're "disinterested," it means you're not taking anyone's side and being really fair. You're not letting your personal feelings affect your decision. The referee was completely disinterested in the game's outcome; they just wanted to make fair calls. As a judge, she remained disinterested in the personal backgrounds of the lawyers and focused only on the legal arguments. The teacher was disinterested in the gossip and drama among the students, choosing to stay neutral. The scientist approached the research with a disinterested perspective, ensuring that personal beliefs didn't affect the findings. The committee members were disinterested in the proposal because they had no personal stakes. Uninterested: Think of this as a situation where you're not excited about something. If you're "uninterested," it means whatever is happening doesn't catch your attention or excite you. It's like a kind of "meh" feeling. She seemed uninterested in the movie, checking her phone multiple times during the screening. The kids looked uninterested when the teacher started talking about ancient history. He appeared uninterested in the party, preferring to sit alone and not participate in conversations. The employees seemed uninterested in the new company policy and didn't think it would affect their work. Even though the team tried to explain the benefits of the new software, many employees remained uninterested and hesitant to use it.
Scrivere una risposta
Ciao Niccolò Disinterested significa “without a vested interest”, cioè "disinteressato", "imparziale", come un giudice che deve arbitrare un incontro di sport. "Uninterested" invece significa “not showing interest”, cioé quando non ti interessa nulla di qualcosa. Spero di esserti stata d'aiuto!
Scrivere una risposta
ciao Niccolò! La differenza è la stessa che intercorre tra i due termini italiani, "disinteressato" appunto disinterested, e "non interessato" uninterested. Nel primo caso, disinterested, si tratta di un aggettivo che esprime neutralità, imparzialità ad esempio : "A cultural mediator needs to be a disinterested party." Un mediatore culturale deve necessariamente essere super partes (inteso come parte disinteressata all'una e all'altra "fazione"). Uninterested invece, esprime mancanza di interesse verso qualcosa, o qualcuno ad esempio: I was uninterested in the football match, so I watched a movie instead. Non mi interessava la partita, così ho guardato un film. Spero ti sia di aiuto, have a nice day! Alessia
Scrivere una risposta
Chiara
disinteressed è la persona che conosce l'argomento ma non interessato. Uninterested è la persona che non conosce quindi non è interessato ad un argomento
Scrivere una risposta
la differenza tra disinterested e uninterested è laseguente: disinterested indicherà un soggetto imparziale e sopra le parti, mentre uninterested indicherebbe il soggetto che non ha effettivo interesse ad imparare ad esempio, a seguire una lezione, e così via.
Scrivere una risposta
Valeria D'Andreis
Insegnante Top
Disinterested significa non coinvolto, uninterested significa non prestare attenzione
Scrivere una risposta
Disinterested è un aggettivo che si usa per descrivere un individuo che, pur coinvolto in un determinato contesto, non è interessato a come esso si evolva, in quanto il suo fine è di natura diversa. Per esempio, l'arbitro di una partita di calcio è certamente coinvolto nel match, ma il suo fine non è quello di vincere o perdere, bensì di amministrare la partita e che si giochi regolarmente. Di conseguenza, Uninterested indica colui o colei che invece non è minimamente appartenente a qualunque evento, come i giocatori di pallacanestro che non sono minimamente coinvolti nel campionato di calcio.
Scrivere una risposta
Teresa Comin
Insegnante Top
Nell'uso odierno, disinteressato molto spesso significa "non prevenuto", mentre disinteressato significa semplicemente "non interessato". È interessante notare che, quando queste parole furono introdotte per la prima volta, il loro significato era opposto, con disinteressato che originariamente significava "mancanza di interesse" e disinteressato che significava "imparziale".
Scrivere una risposta
Ciao Nicolò, non c'è nessuna differenza tra le due parole in inglese. Tutte due hanno lo stesso senso qual'è: " disinteressato".
Scrivere una risposta
Purtroppo non è così sorry
Scrivere una risposta
Barbara Ippedico
Potenzialmente lo stesso significato, ovvero disinteressato, ma con una lieve sfaccettatura sul grado di interesse. Es. Del tutto disinteressato, mai stato interessato. Sottile!
Scrivere una risposta
Sabrina Canelli
disinterested indica un soggetto imparziale e sopra le parti, mentre uninterested indica il soggetto che non ha effettivo interesse ad imparare
Scrivere una risposta
Disinterested means impartial, like lawyers for example Uninterested means bored,annoyed, not interested
Scrivere una risposta
"Disinterested" significa essere neutri, imparziali o privi di conflitto di interessi. Quando qualcuno è "disinterested", non è influenzato da vantaggi personali o pregiudizi nelle sue azioni o decisioni. È in grado di valutare obiettivamente una situazione senza essere influenzato da possibili guadagni o perdite personali. Ad esempio, un giudice dovrebbe essere disinteressato nel processo per garantire un trattamento equo per entrambe le parti. "Uninterested", d'altra parte, indica mancanza di interesse o curiosità verso qualcosa. Se qualcuno è "uninterested", significa che non si sente coinvolto o incuriosito da qualcosa e non desidera dedicarci tempo o attenzione. Ad esempio, se qualcuno non è interessato alla musica classica, si può dire che è "uninterested" in quel genere musicale. In sintesi: "Disinterested" si riferisce a essere imparziali o privi di conflitto di interessi. "Uninterested" si riferisce a mancanza di interesse o curiosità.
Scrivere una risposta
Buongiorno, Niccolò! In realtà la differenza è molto sottile (come in italiano, d'altronde): mentre "uninterested" può significare "non interessato" o "distratto" in alcuni casi (ex. she's uninterested in what we're doing), "disinterested" significa molto più frequentemente "imparziale" (ex. she's disinterested in what we're talking about". Spero di aver chiarito il tuo dubbio. Un saluto, Franco Barca
Scrivere una risposta
Mariam
Insegnante Top
Hello, 'Disinterested person' may be someone who has a neutral attitude, or can make decisions without being affected by the surrounding opinion. 'Uninterested person' may be someone who lacks enthusiasm and curiosity. Quite often you may find such people at conferences and meetings (^__^)
Scrivere una risposta
In inglese, “disinterested” significa “imparziale” o “senza interessi personali”, mentre “uninterested” significa “non interessato” o “indifferente”. È interessante notare che quando queste parole sono state introdotte per la prima volta, i loro significati erano invertiti, con “disinterested” che originariamente significava “privo di interesse” e “uninterested” che significava “imparziale”.1 Tuttavia, oggi l’uso comune di “disinterested” è quello di indicare l’imparzialità, mentre “uninterested” indica la mancanza di interesse. Spero che questo chiarisca la differenza tra le due parole!
Scrivere una risposta
Frank de grazia
disinterested means you lack interest or are not biased, while uninterested means you are simply not interested
Scrivere una risposta
Fabio Slesio
Insegnante Top
Ciao Niccolò, ecco qui la risposta alla tua domanda. "Disinterested" e "uninterested" sono due parole spesso confuse in inglese, ma hanno significati leggermente diversi. Ecco qui alcuni esempi che ti aiuteranno a capire la differenza. Disinterested: The judge remained disinterested throughout the trial, ensuring a fair verdict. (Il giudice è rimasto imparziale durante il processo, garantendo un verdetto equo.) She offered a disinterested opinion on the matter, as she had no personal stake in the outcome. (Ha offerto un'opinione imparziale sulla questione, poiché non aveva interessi personali nel risultato.) Uninterested: He seemed uninterested in attending the conference, even though it was related to his field of expertise. (Sembra non interessato a partecipare alla conferenza, anche se riguarda il suo campo di competenza.) The students appeared uninterested during the lecture, which made the professor question his teaching methods. (Gli studenti sembravano non interessati durante la lezione, il che ha fatto sorgere al professore dubbi sui suoi metodi didattici.) Ricorda che "disinterested" riguarda l'assenza di parzialità o coinvolgimento personale, mentre "uninterested" riguarda la mancanza di interesse o curiosità.
Scrivere una risposta
Emanuele romano
Insegnante Top
"Disinterested" e "uninterested" sono due parole spesso confuse, ma hanno significati leggermente diversi in inglese. Disinterested: Questo termine si riferisce a una mancanza di interesse personale o di coinvolgimento nelle questioni o nelle situazioni. Una persona disinteressata è neutrale, imparziale e non ha un interesse personale nel risultato. Ad esempio, se qualcuno è chiamato a giudicare una disputa senza avere alcun beneficio personale da una delle parti, si dice che sia disinteressato. Uninterested: Questa parola indica una mancanza di interesse o entusiasmo per qualcosa. Una persona che è uninterested non trova qualcosa affascinante o coinvolgente e può essere apatica o indifferente nei confronti di ciò che sta accadendo. Ad esempio, se qualcuno non è interessato a un argomento di conversazione perché lo trova noioso o irrilevante, si direbbe che è uninterested. In breve, "disinterested" si riferisce a una mancanza di coinvolgimento personale o di interesse personale, mentre "uninterested" si riferisce a una mancanza di interesse generale o entusiasmo.
Scrivere una risposta
BOTH ARE ADJECTIVE. Disinterested means someone has lost interest in something he/she was interested in before, or when you are impartial about something. Uninterested means you are not interested in something .
Scrivere una risposta
Lina Coci
Per noi italiani le parole "disinterested" e "uninterested" sono uguali. Ma nella grammatica inglese vengono utilizzate in maniera diversa. "Disinterested" indica una persona che è imparziale, che dà la sua opinione disinteressata, non influenzata da interessi personali. "Uninterested" indica invece un soggetto che non ha intenzione di conoscere qualcosa in più in merito ad un argomento, che non vuole essere coinvolto in determinate situazioni.
Scrivere una risposta
"Disinterested" è per descrivere quando una persona ha interesse per argomento x nel suo complesso, ma non per uno specifico argomento all'interno di x. "Uninterested" è invece per descrivere la totale assenza di interesse verso l'argomento proposto.
Scrivere una risposta
Dear Niccolò, When you are trying to understand the difference between two words, comparing example sentences including these words might help you! :) Let's see together: --> A banker is under an obligation to give disinterested advice. --> He’s completely uninterested in sports. While "uninterested" means having no curiosity, "disinterested" means unbiased. I hope this helps!
Scrivere una risposta
Ciao Niccolò! La differenza è molto sottile in realtà. Si usa solitamente "disinteressed" nei confronti di qualcosa per cui non ne traiamo ne piacere ne dispiacere nel farlo e abbiamo così un sentimento non ostile nei confronti di una certa attività o whatsoever, mentre, "uninterested" si riferisce a qualcosa che proprio non ci interessa. Spero di essere stato chiaro.
Scrivere una risposta
Ivana
Insegnante Top
Disinterested un soggetto imparziale e uninerested è il soggetto che non ha effettivo interesse ad imparare
Scrivere una risposta
Alireza BayatMaleki
Insegnante Top
Hi Niccolo, 'uninterested' means "not interested." (But it was first used to mean "not biased") and 'disinterested' was first used to mean "not interested". But now means "unbiased."
Scrivere una risposta
Nell'uso odierno, disinteressato significa molto spesso "non parziale", mentre disinteressato significa semplicemente "non interessato". È interessante notare che quando queste parole furono introdotte per la prima volta il loro significato era inverso, con disinteressato che originariamente significava "privo di interesse" e disinteressato che significava "imparziale".
Scrivere una risposta
Disinterested significa non prendere posizione o non schierarsi, uniterested è non essere interessati
Scrivere una risposta
In Italiano questi due termini hanno un significato pressocchè uguale, cioè disinteressato. In inglese invece cambia: Per “uninterested” s’intende l’atteggiamento di una persona che non ha intenzione di conoscere qualcosa in più in merito ad una materia. Per “disinterested” s’intende una persona imparziale, un soggetto che non è influenzato da opinioni personali.
Scrivere una risposta
Isobel Howe
Insegnante Top
Disinterested vuol dire indifferente nel senso di non essere di parte. Per esempio: We must now try to look at this question in a disinterested way. Uninterested vuole dire non interessato a qualcosa. Per esempio I was uninterested in the TV programme, so I changed channel
Scrivere una risposta
Rosie
'Disinterested' si usa con il significato di non agire per interesse, senza scopi egoistici. 'Uninterested' significa semplicemente non essere interessato, non provare interesse per qualcosa.
Scrivere una risposta
Lucia
Disinterested = disinteressato. Ess. "a disinterested love" (un amore da cui non si vuole ottenere nulla in cambio) , "a disinterested man" (un uomo che non agisce in base al proprio tornaconto personale). Vuol dire qualcuno o qualcosa che non è mosso da interesse o guadagno. Uninterested = non interessato. Es. "an uninterested face" (una faccia che non dimostra alcun interesse). Vuol dire che qualcuno non prova interesse per qualcosa o qualcuno.
Scrivere una risposta
Entrambi indicano l'atteggiamento di una persona disinteressato ma in inglese i due termini hanno dei significati specifici. Nel caso di uninterested: si usa per indicare un soggetto non interessato a conoscere qualcosa in più su un determinato argomento o materia, oppure quando il soggetto non vuole essere coinvolto in una vicenda. Il termine disinterested: indica un soggetto imparziale, colui che non si fa coinvolgere dalle emozioni, opinioni personali.
Scrivere una risposta
disinterested: non spinto da niente proprio per il vantaggio dalla considerazione personale. Menofregaismo uninterested: non avere nessun piacere/feeling su una cosa, per questo lo meno consideri una cosa importante
Scrivere una risposta
Disinterested means not involved or unaffected by self-interest. Uninterested means not paying attention to something or someone or not caring about them. Thank you.
Scrivere una risposta
Disinterested means not involved or unaffected by self-interest. Uninterested means not paying attention to something or someone or not caring about them. Thank you.
Scrivere una risposta
Ciao Niccolò! "Disinterested", come suggerisce la traduzione letterale "disinteressato", indica che il soggetto non riceve alcun vantaggio dallo schierarsi con l'una o l'altra parte in un'ipotetica discussione, perciò assume una posizione neutrale/imparziale (aggettivi con cui puoi tradurre il termine inglese!). "Uninterested", invece, lo traduci alla lettera con "non interessato" a indicare che una persona non prova interesse o curiosità per l'oggetto della frase. A disposizione! :) -Olivia
Scrivere una risposta
La differenza tra "disinterested" e "uninterested" in inglese riguarda principalmente l'uso e il significato. "Disinterested": "Disinterested" si riferisce a una persona o a una situazione in cui la persona è neutrale o imparziale, senza interesse personale o coinvolgimento. In altre parole, indica che la persona è in grado di valutare in modo oggettivo senza essere influenzata da un interesse personale o da un guadagno. Esempio: "L'arbitro è sempre disinteressato e non fa favoritismi verso nessuna delle squadre." "Uninterested": "Uninterested" indica mancanza di interesse o di coinvolgimento in qualcosa, ed è spesso utilizzato per descrivere una persona che non è interessata o non è attiva in una determinata situazione o argomento. Esempio: "Mi dispiace, ma mio fratello è completamente uninterested nel calcio e non vuole venire alla partita con noi." In breve, "disinterested" riguarda la neutralità e l'imparzialità, mentre "uninterested" riguarda la mancanza di interesse. È importante fare attenzione a quale parola si sceglie, poiché hanno significati diversi e possono cambiare il senso di una frase.
Scrivere una risposta
Camilla Alberani
spesso sono sinonimi, disinterested può essere usato anche per indicare qualcuno che non viene influenzato da altro mentre uninterested è semplicemente non interessato
Scrivere una risposta
Ciao Niccolò, Disinterested - Significa disinteressato, cioè ero interessato ma ora non lo sono più. Uninterested- Significa non interessato, cioè non sono interessato adesso e non lo sono mai stato. Spero di esserti stata d'aiuto. Non esitare a contattarmi per altri dubbi. Ciao, Greta
Scrivere una risposta
Roberta
“Disinterested” significa non coinvolto, non di parte, neutrale. Mentre “uninterested” significa letteralmente non interessato. Spero che questo ti sia di aiuto
Scrivere una risposta
Both words can mean bored or not interested but "uninterested" has a meaning of lacking enthusiasm while "disinterested" is more neutral and impartial. Entrambe le parole possono significare annoiato o non interessato, ma "uninterested" ha un significato di mancanza di entusiasmo mentre "disinterested" è più neutrale e imparziale. Hope this helps!
Scrivere una risposta
"Uninterested" indica l’atteggiamento di una persona che non ha intenzione di conoscere qualcosa in più in merito ad una materia, oppure di un soggetto che non vuole in alcun modo farsi coinvolgere da una determinata vicenda. Ad esempio: "She seemed so uninterested in our problems that we stopped asking her for help". In questa frase, quindi, la persona sembra talmente poco interessata ai problemi dei suoi amici, che questi hanno deciso di smettere di chiederle aiuto. "Disinterested" invece sta ad indicare una persona imparziale, o comunque un soggetto che non è influenzato da opinioni personali, emozioni e così via. Quello che, quindi, noi indicheremmo come un soggetto in grado di dare un’opinione oggettiva. Per esempio: "A disinterested third party rosolved the problem". Una terza parte imparziale è intervenuta, quindi, per poter risolvere una disputa tra due soggetti. Se, quindi, volessi sintetizzare la differenza tra disinterested e uninterested potresti dire che disinterested indicherà un soggetto imparziale e sopra le parti, mentre uninterested indicherebbe il soggetto che non ha effettivo interesse ad imparare, a seguire una lezione, e così via.
Scrivere una risposta
Ciao Niccolò! "Disinterested" si riferisce a qualcuno che è imparziale e quindi non ha interessi personali quando giudica o analizza una situazione, per esempio: "I can give you my advice because I'm disinterested" ("Posso darti il mio consiglio perché sono imparziale"). Al contrario, l'aggettivo "uninterested" indica qualcuno che si annoia e non trova stimoli nell'attività che sta facendo, come nella frase "Your students are uninterested, that's why they always get bad marks" ("I tuoi studenti si annoiano, ecco perché prendono brutti voti").
Scrivere una risposta
Mimi
Insegnante Top
Hi Niccolo, My name is Mimi Seton. Ciao! You are asking a really good question! Let's start with the word: uninterested. This simply means you are NOT interested in something or someone. For example, you might say: "I'm uninterested in math. It's boring!" That is the same as saying: "I'm not interested in math. It's boring!" The other word, disinterested, is a bit more subtle. It means you do not have a bias one way or another; you are not set up to think in a certain way and you can therefore be objective. For example, you are a "disinterested party" in a legal case when you do not know the person on trial or the person accusing him of the crime. Your opinion is therefore more valuable because you are disinterested. Disinterested means you are not prejudiced. Your mind is free of judgments. When we select a jury in the USA, the lawyers try to find 12 "disinterested" citizens who can see a situation without prejudice. For example: if a Chicano boy is on trial for murder, it is important to find 12 citizens who do not have a prejudice against Mexican-Americans. Who do not assume that a Mexican-American boy is a criminal. If we are free of that kind of bias, we are "disinterested" and may be selected to be on the jury. If on the other hand we were robbed by a Mexican-American boy at gunpoint, we will have a racist bias against this social group and we are therefore NOT "disinterested".
Scrivere una risposta
"Disinterested" e "uninterested" sono due parole in inglese spesso confuse perché suonano simili, ma hanno significati leggermente diversi: Disinterested: Questo termine si riferisce a una persona che è imparziale, oggettiva e non influenzata da interessi personali o bias. Una persona disinteressata è in grado di prendere decisioni in modo equo e imparziale, senza lasciarsi influenzare da considerazioni personali. Ad esempio, un giudice dovrebbe essere disinteressato nel prendere decisioni legali. Uninterested: Questa parola si riferisce a qualcuno che non ha interesse o curiosità riguardo a qualcosa. Una persona uninterested è apatica o indifferente nei confronti di un argomento o di un'attività. Ad esempio, se qualcuno non è interessato a guardare un film di un certo genere, si può dire che è "uninterested" in quel tipo di film. In breve, "disinterested" riguarda l'oggettività e l'imparzialità, mentre "uninterested" riguarda la mancanza di interesse o curiosità.
Scrivere una risposta
Niccolò
Membro dal maggio di 2023
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati