Quale è la differenza tra past simple e present perfect?

Simone 3 risposte
Qualcuno può aiutarmi con questa domanda anche attravero esempi? molte grazie
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
The present perfect is used for life experiences, past actions with a result now, and the duration of action. Experience: 1. I have been to Paris 2. I've tried Italian pasta 3. I've eaten Spanish food Duration: 1. I've attended English lessons for 5 months 2. I've lived in Rome for 5 years Result now of a past action: (with a stomachache) 1. I've eaten too much. (the streets are wet) 2. It has rained. (it's summer now) 3. Summer has begun, and spring has ended Past simple: The action happened at a specific time in the past. 1. I went to Paris in 2020 2. I tried Italian pasta when I came to Rome 3. I ate Spanish food when I was in Spain Duration: 1. I started attending English lessons 5 months ago(in April) 2. I came to Rome in 2018 and the last one: 1. Yesterday the food was delicious, and I ate too much 2. It rained last night 3. Summer began in June and spring ended in June
Scrivere una risposta
La differenza principale tra past simple e present perfect riguarda l'uso della forma verbale: la prima si usa per parlare di un'azione conclusa nel passato, mentre la seconda si usa si per azioni passate, ma che hanno ancora conseguenze sul presente. In una frase con il past simple si andrà ad utilizzare la forma del verbo al passato (per esempio I am diventa I was; you have diventa you had). Lascio alcuni esempi: I worked in a restaurant; she studied until 2; we had fun last night. In una frase con il present perfect si dovrà porre prima l'ausiliare, have/has (che dipende dal soggetto), e successivamente il verbo al passato (I have studied, you have seen). Lascio alcuni esempi per aiutarti a capire: He has written articles since college; They have lived in Bristol since 2010; They have gone to the movies.
Scrivere una risposta
PAST SIMPLE= si usa per parlare di azioni svolte e completate in un preciso periodo del passato. Si forma aggiungendo "ED" alla forma base dei verbi regolari: "My mum washed the car yesterday" "The students listened to music last night" (come puoi notare, spesso sono presenti avverbi come "yesterday/ last month/ 3 years ago..." che sottolineano un tempo passato). Per formare il past simple dei verbi che finiscono in consonante -y si toglie -y e si aggiunge -ied (try=tried) Alcuni verbi raddoppiano la consonante finale e aggiungono -ed (stop= stopped) Per quanto riguarda i verbi irregolari si comportano in modi particolari che purtroppo bisogna studiarsi a memoria, trovi tutte le tabelle di cui hai bisogno su google! PRESENT PERFECT= esprime un collegamento tra il presente e il passato. L'azione si svolge in un momento non precisato del passato e chi parla è più interessato al risultato dell'azione che all'azione in sé. Si forma con l'ausiliare to have (al presente) + il participio passato del verbo principale: She has visited/ We have walked/ They have bought La scelta tra i 2 tempi esprime anche una differenza di attitudine di chi parla, che spesso riveste maggiore importanza del fattore tempo. "What did you do at school today?" Con questa domanda si chiedono informazioni sulle attività svolte; si considera che la giornata scolastica sia finita. "What have you done at school today?" Con questa domanda si chiedono informazioni sui risultati; è un altro modo di dire "fammi vedere cosa hai fatto" e si considera che la giornata scolastica stia ancora continuando.
Scrivere una risposta
Simone
Membro dal giugno di 2023
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati