Che cos'è l'analogia?

Pietro 8 risposte
Non riesco a capire le figure retoriche
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
"Tornano in alto ad ardere le favole…". Così Ungaretti in Stelle, l’immagine delle favole richiama quella delle stelle. L’analogia, infatti, è una figura retorica con rapporto di somiglianza tra due oggetti.
Scrivere una risposta
L'analogia è la relazione tra due o più elementi che apparentemente non si somigliano o non c'entrano l'uno con l'altro. Per esempio, dire che hai gli occhi di ghiaccio è un'analogia poiché gli occhi non possono essere davvero di ghiaccio. Altri esempi? Mangiare come un branco di lupi. Oppure essere come cane e gatto.
Scrivere una risposta
L’analogia è simile alla metafora, ma rispetto a questa più audace e complessa, in quanto stabilisce rapporti di somiglianza associando elementi sulla base di libere associazioni di pensiero o di sensazioni. Un esempio La vita è come una scatola di cioccolatini La luna è la notte il sole al giorno
Scrivere una risposta
È l'utilizzo di 2 o più parole che, inserite in una frase, sono collegate tra loro, esempio: "quei due sono come due poli uguali!" Conosciamo bene i poli che sono positivo e negativo e sappiamo che se due poli sono simili si respingono, un semplice modo per dire che due persone non possono stare insieme per molto tempo
Scrivere una risposta
L'analogia è una similitudine fra due parole e serve a spiegarne l'affinità. Infatti l'analogia, per eccellenza, possiede la funzione di livellare la lingua, proprio perché la rende più comprensibile.
Scrivere una risposta
Capisco la tua difficoltà! In effetti è facile confondersi tra similitudine, metafora e analogia. La similitudine è un paragone, un modo di attribuire una qualità (positiva o negativa) posseduta da un elemento ad un altro completamente diverso. L'esempio classico: ha gli occhi azzurri come il cielo. Più intensa la metafora in cui scompare il paragone " Occhi di cielo" . Cosa distingue l'analogia da queste figure retoriche? metafora e similitudine sono, diciamo così, "oggettive" nascono dall'osservazione poetica della realtà, che è uguale per tutti. L'analogia invece nasce da processo mentale del poeta che esprime il suo sentire attraverso corrispondenze che egli solo ha colto e che esprime in modo conciso ma efficace. Direi che un ottimo esempio è la poesia "Stasera" di Ungaretti Balaustrata di brezza per appoggiare stasera la mia malinconia. Concludo con un esempio decisamente out, che poi ti aiuterà solo se hai letto i libri (o visto i film) di Agata Christie che hanno come personaggio Miss Marple. L'acuta vecchia signora spesso risolve un omicidio perché una frase o un evento le hanno fatto venire in mente, per analogia, qualcosa o qualcuno che lei ha conosciuto e che niente hanno a che vedere con ciò che è accaduto e su cui sta indagando. Tant'è che spesso viene considerata una simpatica vecchietta svampita.
Scrivere una risposta
Ciao. L'analogia è la figura retorica che sfrutta la somiglianza tra due cose/oggetti/concetti, mediante accostamento e comparazione, che si somigliano semanticamente (hanno significati simili) anche se la cosa NON è immediatamente evidente. In genre lo si fa per rendere più chiara (sveleare) quella che tra le due o più opzioni e la meno conosicuta. Da vocabolario, la definizione è "relazione di somiglianza, uguaglianza di rapporti, proporzione matematica".
Scrivere una risposta
Pietro
Membro dal giugno di 2020
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati