Che titoli servono per dare lezioni di italiano per stranieri?

Federico 8 risposte
Vorrei intraprendere questo cammino. Cosa bisogna fare? Qualcuno avrebbe voglia di raccontarmi la sua esperienza? Grazie in anticipo!
0
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Oltre che un diploma e una laurea, è bene avere un buon livello di italiano (l’essere madrelingua in realtà non è indice di saperlo parlare bene). Inoltre è gradita un po’ di versatilità soprattutto nell’approccio con l’alunno. È bene, infatti, che l’insegnante si adegui alle esigenze del singolo alunno, in modo da offrire un approccio differente a cada uno.
Scrivere una risposta
0
Ciao Federico, Io ho avuto la fortuna di iniziare a insegnare italiano a stranieri all’estero in una scuola che mi ha fatto un’ottima formazione. Oggi ci sono tanti corsi di formazione anche gratuiti offerti da Ormini oltre a master e lauree proprio per l’italiano ls/l2 A livello di certificazioni puoi scegliere tra Cedils, Ditals e Dils.
Scrivere una risposta
0
Beh,, prendi un corso L2
Scrivere una risposta
0
Ciao Federico, io ho portato a termine la laurea magistrale proprio in Lingua e cultura italiane per stranieri (nel mio caso presso l'Università di Bologna), ma altrimenti ci sono vari master interessanti come quello di Perugia, Siena e Venezia. Spero di esserti stata d'aiuto :)
Scrivere una risposta
0
Ciao Federico, per insegnare italiano a stranieri serve una laurea, almeno triennale, in materie umanistiche a seguito della quale puoi conseguire una certificazione in didattica dell'italiano L2. Le più accreditate sono CEDILS (erogata dall'università Ca' Foscari di Venezia, quella che ho preso io), la DITALS (che è suddivisa in I e II livello, erogata dall'università per stranieri di Siena) e il DILS-PG (dell'Università per stranieri di Perugia). Avendo poi una laurea magistrale in Lettere o Lingue e raggiungendo un certo numero di CFU in determinati ambito disciplinari come linguistica, storia della lingua e glottologia, in abbinamento alla certificazione o a un master di II livello in glottodidattica, è possibile accedere alla classe di concorso A023 (italiano per alloglotti) ed insegnare nella scuola statale. Spero di esserti stata utile. Buona serata
Scrivere una risposta
0
Dopo la laurea in lettere, esistono diverse magistrali che permettono di inserire nel loro piano di studi insegnamenti quali Didattica dell'italiano per stranieri o che ancora presentano diverse attività quali laboratorio che approfondiscono tale aspetto in virtù dell'integrazione e dell'inclusione. Lo stesso tirocinio può essere effettuato proprio in tali istituti. Esistono però anche dei corsi più specifici o dei master post-laurea incentrati solo su tale insegnamento. Ti consiglio di cercare su internet, troverai tante informazioni a riguardo.
Scrivere una risposta
0
Oriana Mortale
Insegnante Top
Esistono dei master o degli esami di certificazione che consentono di acquisire competenze nell’ambito di L2. Il master è disponibile in vari Atenei, mentre gli esami si tengono all’università Ca’ Foscari di Venezia.
Scrivere una risposta
0
Io ho iniziato nei centri di accoglienza durante il primo lockdown per cambio mansioni Sono laureata in scienze sociali
Scrivere una risposta
0
Federico
Membro dal giugno di 2020
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati